prettau ahrntal wanderung waldnersee
prettau ahrntal wanderung waldnersee

Escursione da Predoi al Lago della Selva

Un’escursione sul lato soleggiato della Valle Aurina, da Predoi a Malga della Selva ed al Lago della Selva ai piedi del Monte Fumo.

Punto di partenza della nostra escursione in fondo alla Valle Aurina è il parcheggio ai piedi della Chiesa di Predoi (Prettau). Dal centro paese camminiamo verso Malga della Selva (Waldner Alm), il primo tratto è ancora asfaltato. Saliti sopra i tetti di Predoi, la strada si trasforma in un sentiero sterrato che conduce nel cuore del bosco ombreggiante. Giungiamo ad un segnavia sulla sinistra che indica un stretto sentiero che conduce a Malga della Selva. Imboccandolo, attraversiamo il bosco "Ameiser Wald" in ripida salita, superando velocemente altitudine.

Pian piano il bosco si dirama e il sentiero si unisce nuovamente con la strada sterrata iniziale. Da qui non si gode solo una splendida vista sulle montagne di 3.000 m del fondovalle della Valle Aurina, ma si vede anche Malga della Selva, un punto d'appoggio di quest'escursione. Dopo una breve sosta alla malga proseguiamo sul sentiero di montagna che conduce al Lago della Selva (Waldner See), attraversando un biotopo caratterizzato da un ruscello molto idilliaco chiamato Weiherbach. La conca del lago è già visibile, una motivazione per gli ultimi metri di dislivello.

Finalmente giungiamo al Lago della Selva, le sponde del lago invitano a fare una bella pausa pranzo a sacco. Se volete rinfrescare i vostri piedi: il lago non è solo rinfrescante, ma gelido! Il Monte Fumo e la Cima Sauwipfel sovrastano il lago di montagna genuino che è tra l'altro habitat di pesci. Con una superficie di quasi cinque ettari, il Lago della Selva è lo specchio d'acqua più grande della Valle Aurina. Fino a Malga della Selva scendiamo sul sentiero di salita. Dopo una sosta alla malga decidiamo di scendere lungo il sentiero sterrato, che è più lungo. La malga è anche servita da un servizio navetta. Il numero di telefono lo trovate su un cartello lungo la strada sterrata.


Autore: BS

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Predoi
Segnavia: 16B, 15A
Dislivello: 950 m
Tempo di percorrenza: 2,5 ore (salita), 1,75 ore (discesa)
Lunghezza del percorso: ca. 10 km
A misura di famiglia? Il rifugio è anche raggiungibile tramite un servizio navetta.
Intrapresa a: agosto 2011


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni