Il Rifugio Vedrette di Ries nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina è anche un noto punto di partenza per escursioni in alta quota
Galleria immagine: Escursione al Rifugio Vedrette di Ries
Il Rifugio Vedrette di Ries è tra i più conosciuti del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Iniziamo la nostra escursione dal parcheggio Säger a Riva di Tures: in una bella giornata estiva seguiamo il sentiero n. 3 lungo il Rio di Riva, salendo costantemente attraverso un fitto bosco. Dopo una buona ora di cammino raggiungiamo un altopiano dove sorge la Malga Valfredda di Fuori, che ci permette di riprendere fiato. Il percorso prosegue verso la Malga Valfredda di Dentro a 2.067 metri di quota. Davanti a noi si apre l'ampia parte interna della valle.
Ci addentriamo in questa valle, incorniciata da alte montagne ricoperte di ghiacciai. Arrivati in fondo, la salita diventa costante e procediamo a zigzag e su pietraie attraverso la Vedretta di Valfredda in direzione del Rifugio Vedrette di Ries, ovvero Rieserfernerhütte, a 2.792 metri di quota. Davanti e dietro di noi si innalzano numerose cime che superano i tremila metri.
Oltrepassati una forcella e un nevaio, raggiungiamo il rifugio. Dopo una pausa ci rimettiamo in marcia verso il Pizzo di Vedrette (Fernerköpfl), a 3.249 metri di altezza e già visibile dalla struttura. Superando massi di varie dimensioni ci avviciniamo al corpo vero e proprio della vetta, seguendo un percorso sempre ben segnalato. Poco sotto la forcella è necessario aiutarsi anche con le mani per superare i gradoni. Il Pizzo di Vedrette è sormontato da una splendida croce di vetta.
La vista sui circostanti tremila ricoperti di ghiacciai, come il Monte Magro, Monte Nevoso, Collalto e Collaspro, è eccezionale. Il ritorno avviene lungo lo stesso tragitto e, data la lunghezza del percorso, non è da sottovalutare. Un magnifico sentiero alpino conduce al Rifugio Vedrette di Ries, un punto di partenza ideale per escursioni in alta quota con possibilità di pernottare.
Questa gita è consigliata anche come escursione di due giorni: il rifugio è raggiungibile da Riva di Tures e anche da Anterselva (sentiero n. 3), da Vila di Sopra (n. 1) e da Riomolino/Gais (solo per esperti). Resistenza e passo sicuro sono assolutamente necessari!
Autore: BS
Effettuata: luglio 2009
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Säger, Riva di Tures (1.525 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 08:15 h
-
- Lunghezza totale:
- 19,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.525 e 3.249 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +1724 m | -1724 m
-
- Itinerario:
- Riva di Tures - Malga Valfredda di Fuori - Malga Valfredda di Dentro - Rifugio Vedrette di Ries - Pizzo di Vedrette (croce di vetta) - Riva di Tures
-
- Segnaletica:
- n. 3
-
- Destinazione:
- Pizzo di Vedrette (3.249 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Vedrette di Ries (da giugno a settembre)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Rifugio Vedrette di Ries
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.
Ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco sulle condizioni meteo e dell'itinerario prima di intraprendere questo tour!
Suggerisci una modifica/correzione
