Questa escursione familiare sul Percorso delle Streghe porta da San Giovanni al Rifugio Bizat, che un tempo fu un piccolo maso
Galleria immagine: Escursione sul Sentiero delle Streghe al Rifugio Bizat
La nostra escursione inizia presso l'albergo di montagna Platterhof a 1.157 metri di altitudine, sopra San Giovanni Aurina. All'inizio seguiamo senza pendenze di rilievo le indicazioni per il "Hexensteig", percorrendo un tratto dei Sentieri del Sole della Valle Aurina.
Lungo il percorso, diverse bacheche informative raccontano eventi del passato. Dopo circa 15 minuti di cammino seguiamo l'indicazione "Wasserfall" (cascata), che ci conduce in discesa verso l'imponente Cascata Frankbach. Successivamente torniamo sul Sentiero delle Streghe (Hexensteig) e proseguiamo sul segnavia n. 18 in direzione del Rifugio Bizat. Il tracciato sale costantemente, attraversando in parte il bosco e in parte i prati.
I bambini si fermano volentieri presso le singole stazioni del sentiero tematico, come la tana dell'orso, la casa della strega del sole e la parete da arrampicata. Dopo una buona ora raggiungiamo il Rifugio Bizat, a 1.416 metri di altitudine (tempo di cammino effettivo 50 minuti), un ambiente perfetto per le famiglie, attrezzato con parco giochi, laghetti e un recinto con animali da accarezzare. Del complesso fa parte anche la nuova Cappella della Resurrezione.
Da qui si ammira una bella visuale su alcune cime della Valle Aurina in parte ancora innevate, come il Monte Fumo nel crinale principale delle Alpi della Zillertal e la Cima Dura, la vetta più alta dell'omonimo gruppo montuoso. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.
Autore: AD
Effettuata: agosto 2020
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- albergo in montagna Platterhof sopra San Giovanni Aurina
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 01:30 h
-
- Lunghezza totale:
- 4,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.157 e 1.416 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +280 m | -280 m
-
- Segnaletica:
- "Hexensteig", n. 18
-
- Destinazione:
- Rifugio Bizat (1.416 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Bizat (da maggio a ottobre)
-
- Superficie del tracciato:
- sentiero sterrato
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sul Sentiero delle Streghe al Rifugio Bizat
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
