Escursione al Rifugio Vedrette di Ries - Pizzo di Vedrette

Il Rifugio Vedrette di Ries (2.792 m) si trova in posizione impressionante nell’omonimo gruppo montuoso ed è un punto d’appoggio ideale per escursioni in alta montagna.

Il Rifugio Vedrette di Ries si trova a 2.792 m slm, è uno dei più famosi rifugi della zona e rappresenta la nostra meta escursionistica in questa splendida giornata. Partiamo dal parcheggio Sager a Riva di Tures, che si trova proprio vicino alla statale. Il segnavia n° 3 ci conduce lungo il Rio Riva e piccole cascate attraverso un fitto bosco, in continua salita. Dopo un’ora raggiungiamo la malga “Äußere Gelltalalm” ad un altitudine di 2.067 m slm. Davanti ai nostri occhi si estende una magnifica valle larga e verdeggiante. Proseguiamo sul sentiero che ci conduce verso il fondo di questa valle incantevole, passando alla baita “Innere Gelttalalm” a 2.067 m. La valle che percorriamo è veramente meravigliosa ed è circondata da numerose vette altissime e in parte anche ghiacciate. In fondo il panorama è già impressionante e si vedono i tremila della Valle Aurina coperti di neve e ghiaccio. A tornanti saliamo ancora più in alto, attraversando il Gelltalkees in direzione Rifugio Vedrette di Ries, che non è ancora visibile. Solo poco prima della forcella, dove attraversiamo la neve, è possibile vedere la nostra meta. Tempo di percorrenza fino al Rifugio: 3 ore 15 min.

Dopo una breve pausa al rifugio, che tra l’altro offre una vista sulla Valle Anterselva e il Passo Stalle, decidiamo di proseguire in direzione Pizzo di Vedrette (3.249 m), già visibile dal Rifugio: si trova in mezzo ai suoi vicini molto più conosciuti, che sono Monte Magro (3.273 m) e Monte Nevoso (3.358 m). Attraversiamo massi e sassi di varie dimensioni lungo il sentiero pur sempre ben percorribile, attraversando con cautela anche della neve. A serpentine saliamo verso la croce di vetta e poco prima della forcella dobbiamo anche aiutarci con le mani per superare i sassi che diventano sempre più grandi. A pochi metri dalla forcella, che offre una splendida vista sul ghiaccaio del Monte Magro, Collalto e Collaspro, ci ritroviamo in vetta al Pizzo di Vedrette! Tempo di percorrenza totale: 4 ore 45 min. A causa della lunghezza del percorso, non sottovalutate il ritorno, che a volte sembra più impegnativo che la salita!

Consiglio: Sentiero ben segnalato e tenuto fino al rifugio, possibilità di pernottamento al rifugio, che è un punto d’appoggio ideale per varie escursioni in alta montagna. La nostra escursione può anche essere fatta in due giorni con pernottamento. Il Rifugio è anche raggiungibile dalla valle Anterselva (segnavia 3), Vila di Sopra (segnavia 1) e Gais (solo per escursionisti ben allenati). Splendido panorama sulle vette di tremila metri della Valle Aurina. Panorama dal Pizzo di Vedrette - senza parole. Buona condizione fisica e passo sicuro presupposti!

Autore: BS

Se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima prima di partire.

Punto di partenza: Riva di Tures, parcheggio Säger
Sentiero: Riva di Tures - Rifugio Vedrette di Ries - Pizzo di Vedrette - Rifugio Vedrette di Ries - Riva di Tures
Segnavia: n° 3
Tempo di percorrenza: ore 3-4 fino al rifugio, dal rifugio al Pizzo di Vedrette da 1 ½ a 2. Totale: 9 ore circa
Escursione intrapresa: Agosto 2009
A misura di famiglia? fino al rifugio, ma solo con bambini che sono abituati a camminare per oltre 3 ore in montagna. Meno adatto verso la vetta, anche per la lunghezza del percorso e tratti più difficili.
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Valle Aurina, tel.: +39 +39 0474 652081, email: tauferer@ahrntal.com

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Auren
    Hotel

    Hotel Auren

  2. Alpenschlössl & Linderhof
    Hotel

    Alpenschlössl & Linderhof

  3. Parkhotel Schachen
    Hotel

    Parkhotel Schachen

  4. Hotel Schwarzbachhof
    Hotel

    Hotel Schwarzbachhof

  5. Hotel Steinpent
    Hotel

    Hotel Steinpent

suggerimenti ed ulteriori informazioni