Franziskusweg Reinbachfaelle DSC
Franziskusweg Reinbachfaelle DSC

Escursione sul Sentiero di San Francesco

Il sentiero di meditazione di San Francesco inizia a Bad Winkel presso Campo Tures e porta alla Cappella dei Santi Francesco e Chiara, passando dalle bellissime Cascate di Riva.

Uno degli spettacoli naturali più impressionanti della Valle di Tures sono senza dubbio le Cascate di Riva (Reinbachfälle), che da sempre sono un luogo molto frequentato nella Valle di Riva. Molti visitatori si accontentavano dello spettacolo imponente offerto dalle acque, mentre pochi proseguivano lungo il ripido sentiero verso la rovina di Toblburg.

Oltre a uno splendido castello vi si trovavano anche resti di una cappella. Il restauro di questa cappella nel 1982 ha portato alla luce l'idea di allestire un sentiero per rendere più accessibile la cappella. Così tra il 1982 e il 1986 nacque il Sentiero di San Francesco (Franziskusweg), e le parrocchie dei dintorni si impegnarono a realizzare ciascuna un punto di meditazione lungo questo sentiero. Partendo dal parcheggio presso il Bar Wasserfall ("Cascata") di Bad Winkel a Campo Tures (Sand in Taufers), si attraversa una porta simbolica.

Attraverso essa si accede al mondo della meditazione e del silenzio del bosco, ma anche del frastuono delle cascate che rappresenta la forza della natura. Prima di raggiungere la Cappella dei Santi Chiara e Francesco, la salita diventa più ripida, ma il sentiero resta facile grazie ai gradini e alla sua modesta lunghezza, fattibile anche per escursionisti meno allenati. Si ritorna sullo stesso percorso, oppure, in alternativa, sul sentiero n. 2A che si trova sul lato opposto della valle.

adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    parcheggio a Bad Winkel, Campo Tures (a pagamento)
  • Tempo di percorrenza:
    02:20 h
  • Lunghezza:
    4,9 km
  • Altitudine:
    tra 878 e 1.129 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +262 m | -262 m
  • Segnaletica:
    T "tau", Sentiero di S. Franzesco, Sentiero delle Cascate
  • Destinazione:
    Cappella San Francesco e Santa Chiara
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Sentiero di San Francesco

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni