Con quasi 17 chilometri, la tappa da Auna di Sotto a Sant’Ingenuino è la più lunga, ma anche la più bella del Sentiero del Castagno
Galleria immagine: Sentiero del Castagno, 3ª tappa: Renon-Sant’Ingenuino
A Auna di Sotto sull'altopiano soleggiato del Renon (raggiungibile in autobus da Bolzano e dagli altri paesi del Renon) inizia la terza tappa del Sentiero del Castagno. Passando davanti alla chiesa, si prosegue tra i frutteti addentrandosi nel bosco di latifoglie, per poi attraversare la buia gola del Rio Steger, oltrepassando le Rovine di Castel Pietra, fino al pianoro soleggiato sotto Siffiano.
Camminando nel bosco attraversiamo la valle del Rio Fosco, dove si ergono anche alcune Piramidi di Terra, e seguiamo il sentiero in direzione di Longostagno. Dove inizia l'ultima salita verso Longostagno, vediamo il primo segnavia "Keschtnweg Antlas". Imbocchiamo questo sentiero che ci conduce sui prati inondati di sole del gruppo di masi di Antlas con la Chiesa di Sant'Andrea.
La vista sullo Sciliar rende l'atmosfera ancora più piacevole. Continuiamo attraverso un paesaggio di prati e boschi - dopo un breve tratto asfaltato raggiungiamo la Via Crucis che porta alla piccola Chiesa di Santa Verena. Da lì scendiamo verso la strada. L'ultimo tratto verso Sant'Ingenuino (Saubach) conduce lungo la piccola strada di collegamento asfaltata Renon-Barbiano.
Arrivati a Sant'Ingenuino, è possibile scendere in autobus a Ponte Gardena e da lì tornare a Bolzano in treno oppure rientrare ad Auna di Sotto con la combinazione treno e autobus.
Autore: AT
Effettuata: ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- Auna di Sotto sul Renon (899 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 05:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 16,6 km
-
- Altitudine:
- tra 749 e 961 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +414 m | -562 m
-
- Segnaletica:
- Sentiero del Castagno (Keschtnweg), Keschtnweg Antlas
-
- Destinazione:
- Sant'Ingenuino presso Barbiano (800 m s.l.m.)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero del Castagno, 3ª tappa: Renon-Sant’Ingenuino
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
