Vivi la tradizione natalizia altoatesina a Bolzano con “Tradizioni, emozioni e cultura in città”
Galleria immagine: Mercatino di Natale di Bolzano
Luci scintillanti, profumo di pan di zenzero e melodie natalizie: da fine novembre al 6 gennaio, Piazza Walther e i suoi dintorni si trasformano ogni anno in un suggestivo villaggio di Natale. Gli artigiani espongono candele fatte a mano, sfere di vetro e pantofole di produzione propria. A deliziare il palato ci pensano gli stand con le specialità tradizionali dell'Alto Adige, senza dimenticare un vin brulé o un Apfelglühmix caldo, una gustosa alternativa analcolica.
Come tutto è iniziato:
Tutto è iniziato nel 1989, quando Bolzano ha ricevuto dalla città di Norimberga il regolamento del Mercatino di Natale. Due anni dopo, in Piazza Walther si è tenuta la prima edizione del mercatino, sul modello di quello di Norimberga. Nel 2025 si raggiungerà la cifra record di 130 stand, che si estenderanno da Piazza Walther, con il Palais Campofranco, a Via Isarco e al Parco dei Cappuccini, fino al nuovo boulevard lastricato nel Parco Alcida Berloffa, vicino al nuovo WaltherPark.
I sei luoghi principali:
- Piazza Walther presso il Duomo: qui si trovano 92 dei 130 stand
- Parco dei Cappuccini: Natale dei bambini con area dedicata ai più piccoli e stand gastronomici
- Piazza del Grano: mercato solidale con numerose associazioni sociali e di volontariato
- Via Isarco: parco natalizio con casette graziosamente allestite e alberi finemente addobbati
- Parco Berloffa: pista di pattinaggio su ghiaccio con "Bolzano on Ice" e noleggio pattini
- Corso della Libertà: abbellito con le decorazioni del Museo Civico e del Museo della Scuola
Il programma di contorno:
Il ricco programma di contorno prevede, tra le altre cose, la visita di San Nicolò e dei Krampus, esibizioni musicali selezionate e la festa di Capodanno. In Piazza Municipio è esposta l'opera "Riconciliazione" dell'artista gardenese Armin Grunt, che celebra lo spirito olimpico.
Anche in occasione della 34° edizione del mercatino si terrà la tradizionale corsa di San Silvestro BOclassic. Gli stand sono stati posizionati in modo da non intralciare il passaggio dei partecipanti.
La sostenibilità al Mercatino di Natale di Bolzano:
Da un decennio i 5 Mercatini Originali Alto Adige Südtirol sono certificati come "Green Event" e vengono organizzati e gestiti secondo criteri ecologici. I fattori chiave includono l'uso consapevole delle risorse, la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti, il coinvolgimento della comunità locale e l'impiego di prodotti regionali e stagionali.
Questa edizione segna inoltre l'inizio dell'iniziativa "Avvento in Musica", a cui partecipano cori, gruppi musicali e istituzioni culturali cittadine per proporre ai visitatori un programma di eventi incentrato sulle tradizioni musicali del Natale. Un altro punto focale sono le opere di artisti altoatesini esposte nell'ambito del progetto "Angelus Loci".
Come arrivare al Mercatino di Natale:
Un concorso a premi incentiva l'arrivo al mercatino in treno. La stazione di Bolzano si trova in pieno centro, a un minuto a piedi dai primi stand del mercatino. Il sistema di guida elettronica ai parcheggi informa inoltre sulla disponibilità di posti auto nelle vicinanze tramite pannelli informativi situati nei principali incroci della città: per il mercatino, i parcheggi consigliati si trovano presso la Fiera di Bolzano, all'uscita Bolzano Sud e in Via Maso della Pieve.
Posti liberi in tempo reale: Bolzano Parking.
Suggerisci una modifica/correzione
