Bruneck
Bruneck

Mercatino di Natale di Brunico

Magia natalizia con una baita dell’Alto Adige e una baita di Natale ai piedi del Plan de Corones

Il Mercatino di Natale della città di Brunico affascina i visitatori da fine novembre al 6 gennaio. Oltre 30 casette di legno addobbate a festa presentano l'artigianato tradizionale e le prelibatezze regionali nel centro della città. Protagonisti sono l'artigianato e la tradizione: l'offerta comprende decorazioni natalizie, prodotti altoatesini e idee regalo. Chi dopo la visita al mercatino ha voglia di fare un po' di movimento, può raggiungere la vicina area sciistica Plan de Corones.


I quattro luoghi principali:

  • Via Bastioni (Am Graben): il cuore del Mercatino di Natale di Brunico
  • Piazza Paul Tschurtschenthaler: concerti dal vivo ogni giovedì
  • Via Ragen di Sopra: mercatino dell'artigianato a Palazzo Sternbach, mercoledì sera musica
  • Piazza Gilm: la postazione della radio di Natale

Le attrazioni principali:

Soprattutto per i bambini ci sono diverse attrazioni: la sfilata di San Nicolò in città, la nuova pista per biglie in legno in Ragen di Sopra e il presepe vivente con il corteo lungo il centro storico.

Vengono presentati anche prodotti locali di alta qualità, come nella baita dell'Alto Adige (Südtirol Stadel), dove puoi trovare molti prodotti di qualità dell'Alto Adige, e nella baita di Natale, dove vengono esposti i pregiati tessuti delle storiche aziende di Brunico Ulbrich e Moessmer.


Il progetto "Alberi di Natale":

Gli alberi di Natale vengono decorati da associazioni sociali: dal laboratorio protetto Trayah di Brunico per persone con disabilità, dall'Assistenza Tumori Alto Adige - Comprensorio Bassa Pusteria, dal laboratorio d'arte e galleria Akzent, da Lichtung - Associazione per la promozione della salute mentale e dal Servizio Giovani del Decanato di Brunico. Ogni albero simboleggia la coesione e il sostegno reciproco all'interno della comunità.


La sostenibilità al Mercatino di Natale di Brunico:

Come tutti i 5 Mercatini Originali Alto Adige Südtirol, anche quello di Brunico da un decennio punta sulla sostenibilità come Green Event. Cosa significa esattamente? Negli stand ecologici in legno viene proposto artigianato tradizionale, mentre gli stand gastronomici servono prelibatezze regionali e di stagione su stoviglie riutilizzabili. Inoltre, l'illuminazione a LED ad alta efficienza energetica del mercatino riduce il consumo di elettricità.

Il ricavato della radio di Natale in Piazza Gilm viene invece devoluto a "Kinderherz Südtirol Alto Adige", un'associazione per bambini cardiopatici seguita da medici e psicologi.


Come arrivare al Mercatino di Natale:

Chi arriva in treno ha la possibilità di vincere ogni giorno un pacco regalo con prodotti di qualità dell'Alto Adige. La stazione di Brunico si trova a pochi minuti a piedi dal centro, mentre la fermata dell'autobus di Via Bastioni è situata proprio in corrispondenza del mercatino. Con il Plan de Corones Guest Pass puoi utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico dell'Alto Adige.

Nota: la linea ferroviaria della Val Pusteria è parzialmente interrotta fino al 26 gennaio 2026. Tra Fortezza e Brunico circolano autobus sostitutivi. Il motivo sono i lavori per la nuova tratta ferroviaria verso la Val Pusteria, la "Variante Val Riga", che permetterà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza. I parcheggi a Brunico sono a pagamento - i più grandi sono il parcheggio sotterraneo del municipio e quello in Piazza Mercato a Stegona, a 15 minuti a piedi (250 posti).


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni