aldein winter
aldein winter

Aldino paese

Il GEOPARC Rio delle Foglie nelle Dolomiti affascina con il suo sentiero dei dinosauri e i suoi strati rocciosi multicolori

Da Ora sulla Strada del Vino dell'Alto Adige raggiungi una speciale meta per le vacanze immersa nella natura: Aldino con la sua piazza e la chiesa dedicata ai santi Giacomo Maggiore ed Elena. All'altra estremità del paese si trova l'area per le feste. Il viaggio panoramico all'altopiano di Monte Regolo è possibile solo da alcuni decenni: sebbene Aldino sia un insediamento di origine precristiana, per tanto tempo il paese era raggiungibile soltanto a piedi o con i carri.

La costruzione del ponte ad arco sulla gola del Rio Nero, il più lungo ponte dell'Alto Adige, fu una vera e propria impresa pionieristica. A testimonianza dell'antica e importante coltivazione di cereali, che rendeva Aldino autosufficiente, sorgono i mulini di Aldino lungo il Rio Thal. Questi ultimi sono una sezione distaccata del Museo Locale di Aldino, dove potrai scoprire di più sul passato della zona e ammirare stupendi tesori sacri e il "Tesoro del Thalhof".

Aldino paese (Aldein Dorf) è il punto di partenza per esplorare le malghe di Aldino, come Malga Lahner, Malga Schmieder e Malga Schönrast, cioè Bel Riposo, raggiungibili anche in e-bike. L'altopiano collinare tra Montagna e Monte San Pietro offre inoltre numerose altre mete per una giornata all'aperto, come il Lago del Colle e il GEOPARC Rio delle Foglie, una delle gole più spettacolari d'Europa. Sopra la gola si snoda il Sentiero dei Dinosauri, adatto a tutta la famiglia.

In inverno, a 2.000 metri di quota, la vicina area sciistica Oclini si estende tra le due cime gemelle del Corno Nero e del Corno Bianco, due vette panoramiche nelle Alpi di Fiemme.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni