Il GEOPARC Rio delle Foglie nelle Dolomiti affascina con il suo sentiero dei dinosauri e i suoi strati rocciosi multicolori
Galleria immagine: Aldino paese
Da Ora sulla Strada del Vino dell'Alto Adige raggiungi una speciale meta per le vacanze immersa nella natura: Aldino con la sua piazza e la chiesa dedicata ai santi Giacomo Maggiore ed Elena. All'altra estremità del paese si trova l'area per le feste. Il viaggio panoramico all'altopiano di Monte Regolo è possibile solo da alcuni decenni: sebbene Aldino sia un insediamento di origine precristiana, per tanto tempo il paese era raggiungibile soltanto a piedi o con i carri.
La costruzione del ponte ad arco sulla gola del Rio Nero, il più lungo ponte dell'Alto Adige, fu una vera e propria impresa pionieristica. A testimonianza dell'antica e importante coltivazione di cereali, che rendeva Aldino autosufficiente, sorgono i mulini di Aldino lungo il Rio Thal. Questi ultimi sono una sezione distaccata del Museo Locale di Aldino, dove potrai scoprire di più sul passato della zona e ammirare stupendi tesori sacri e il "Tesoro del Thalhof".
Aldino paese (Aldein Dorf) è il punto di partenza per esplorare le malghe di Aldino, come Malga Lahner, Malga Schmieder e Malga Schönrast, cioè Bel Riposo, raggiungibili anche in e-bike. L'altopiano collinare tra Montagna e Monte San Pietro offre inoltre numerose altre mete per una giornata all'aperto, come il Lago del Colle e il GEOPARC Rio delle Foglie, una delle gole più spettacolari d'Europa. Sopra la gola si snoda il Sentiero dei Dinosauri, adatto a tutta la famiglia.
In inverno, a 2.000 metri di quota, la vicina area sciistica Oclini si estende tra le due cime gemelle del Corno Nero e del Corno Bianco, due vette panoramiche nelle Alpi di Fiemme.
Suggerisci una modifica/correzione
