Pustertal Welsberg Ried
Pustertal Welsberg Ried

Novale di Monguelfo

Il borgo di Ried sorge dove i versanti settentrionali delle Dolomiti di Braies digradano verso la Val Pusteria

Novale si trova sulla sponda sinistra della Rienza, sparso sui versanti settentrionali delle Dolomiti di Braies. È una delle frazioni che, insieme ai centri principali di Monguelfo e Tesido, forma il comune di Monguelfo-Tesido. Le altre due sono il piccolo insediamento sparso di Riva di Sotto e la località di Prati di Tesido. Novale si trova nelle immediate vicinanze della Ciclabile Pusterbike.

Questo percorso è ideale per una gita in bicicletta con la famiglia: attraversa la verde Val Pusteria ed è apprezzato per la possibilità di combinare bici e treno. I convogli colorati della Ferrovia della Val Pusteria, infatti, riportano comodamente te e la tua bici al punto di partenza. La zona è interessante da esplorare anche a piedi - potrai vivere i dintorni percorrendo numerosi sentieri.

Il lago artificiale di Valdaora, al confine comunale di Monguelfo-Tesido, è raggiungibile con una breve passeggiata. Altre due mete consigliate sono Malga Walde, in una posizione molto tranquilla e soleggiata sopra Monguelfo, e il sentiero circolare di Novale: questo percorso passa per i Masi Lettner, la località di Waldbrunn e il maso Gailerhof, fino a raggiungere Monguelfo.

In inverno, da Novale di Monguelfo (Welsberger Ried) la Val Pusteria innevata richiama con le vicine aree sciistiche di Plan de Corones, raggiungibile da Valdaora, e 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti, tra Dobbiaco, San Candido e Sesto, oltre a numerose piste di sci di fondo e piste da slittino.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni