Diverse frazioni in Alto Adige portano il nome Ronchi, or Runggen in tedesco: una di queste sorge sul pendio sopra San Lorenzo
Galleria immagine: Ronchi di San Lorenzo
Ronchi è una piccola frazione sopra Floronzo e Palù, all'imbocco della Val Badia e vicino al borgo principale di San Lorenzo. È composta da poche case e un punto di ristoro, raggiungibile dalla zona artigianale Aue. Nelle immediate vicinanze si trova il piccolo biotopo Schrafflau, un'area protetta attraversata dal Rio Gadera. Il punto di ristoro Lerchner a Ronchi invita a una sosta.
Da qui passa anche un sentiero escursionistico che, partendo ad esempio da Casteldarne, attraversa il monte Kienberg e prosegue per Mantana. Da lì, il percorso sale fino alla frazione di Ronchi per poi tornare a Casteldarne lungo la Via Crucis. Grazie alla capillare rete di autobus, potrai percorrere una parte del tragitto anche con i mezzi pubblici.
Anche nella stagione fredda, nei dintorni di Ronchi si possono fare molte esperienze all'aria aperta, come escursioni, sciate nella vicina area sciistica Plan de Corones o pattinaggio su ghiaccio nel paese centrale di San Lorenzo. Si consiglia anche una visita al suggestivo Mercatino di Natale.
Si tiene a Brunico ed è uno dei Mercatini di Natale Originali Alto Adige. Durante il periodo dell'Avvento, lì ti attende un'atmosfera speciale con idee regalo creative, il Fienile dei Profumi e il Fienile del Natale con prodotti tessili delle aziende locali, e l'aroma dei dolci tipici e del vin brulè.
Suggerisci una modifica/correzione