sexten ortseingang schmieden
sexten ortseingang schmieden

Ferrara di Sesto

Ferrara è una frazione di Sesto e segna l’ingresso a questo comune di grande pregio paesaggistico nel Parco Naturale Tre Cime

Viste dall'alto, le case di Ferrara sembrano costituire l'ingresso al paese di Sesto, mentre quelle di Moso sembrano rappresentarne la fine. In realtà, si tratta di tre frazioni distinte del comune, allineate una dopo l'altra nella Valle di Sesto. La stessa Ferrara è composta solo da pochi edifici.

Lungo il Rio di Sesto, dove di recente sono state nuovamente avvistate le lontre, corre Via Dolomiti con la fermata dell'autobus, mentre Via Ferrara conduce più all'interno della valle. La piccola località è il punto di partenza per esplorare le Dolomiti di Sesto e il Parco Naturale Tre Cime, che fino a qualche anno fa si chiamava Parco Naturale Dolomiti di Sesto.

D'inverno, i sentieri nei dintorni di Ferrara (Schmieden) si trasformano in apprezzate piste di sci di fondo. Un tracciato particolarmente bello parte dalla "Alte Säge" (vecchia segheria) e attraversa il paesaggio innevato fino a Ferrara, a quasi 1.300 metri di quota, per poi proseguire verso l'area ricreativa Waldheim, nei pressi del paese principale di Sesto, San Vito.

Pochi chilometri dopo Ferrara si diramano le valli laterali di Sesto, come la Val Fiscalina e la Val Sasso Vecchio. Da qui partono escursioni verso le malghe della Croda Rossa, Malga Nemes, il Rifugio Tre Scarperi e fino alle famose Tre Cime di Lavaredo. Anche gli appassionati di mountain bike apprezzano la zona per i suoi percorsi: uno di questi è il Demut Trail, la tappa regina dello Stoneman Trail sulla Cresta Carnica. Una sfida sportiva, ricompensata da panorami unici.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni