Sexten Kirche Petrus und Paulus
Sexten Kirche Petrus und Paulus

San Vito Sesto

Gli impianti del Monte Elmo partono ai margini di San Vito e ti portano nel cuore delle Dolomiti di Sesto

Da San Candido la strada prosegue verso il Tirolo Orientale in Austria oppure svolta a destra nella valle in cui si trova Sesto. La frazione principale del comune è San Vito Sesto (St. Veit in Sexten), che sorge lungo il Rio di Sesto. È un noto punto di partenza per escursioni nel Parco Naturale Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto. Qui nel paese troverai tutto il necessario per la tua vacanza.

La piazza principale con i caffè, i negozi, la farmacia e i noleggi sportivi si raccolgono attorno alla Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Per la sua costruzione, gli abitanti donarono un tempo 5.059 fiorini, oltre a legname di larice e abete rosso. Durante un itinerario culturale nel paese principale di Sesto, questa chiesa merita una sosta: all'ingresso del cimitero potrai ammirare i famosi affreschi di Rudolf Stolz, che risalgono all'anno1924 e che rappresentano la Danza Macabra.

L'artista ha però realizzato molte altre opere, tanto che nel centro di San Vito Sesto gli è stato dedicato un museo. Un altro museo qui è la Collezione di Presepi Stabinger, una delle quattro collezioni nella provincia, che espone preziosi presepi orientali e tirolesi. Mantenersi attivi qui non è difficile, perché il magnifico panorama invita chiunque a stare all'aria aperta. Il Giro di Sesto è l'ideale per conoscere la località e farsi un'idea della sua storia, cultura e natura.

Per le escursioni sono indicate la Val Campo di Dentro, dove in alto sorge il Rifugio Tre Scarperi, e il giro delle Tre Cime di Lavaredo. Per un altro tipo di attività fisica ci sono la palestra di roccia Dolomitenarena, la piscina all'aperto e il maneggio. Sul Monte Elmo, d'estate, il Parco Natura Olperl attende i piccoli visitatori, che qui possono incontrare una creatura misteriosa dagli occhi brillanti, mentre la nuova Reinhold Messner Haus attira grandi visitatori raccontando della natura selvaggia delle montagne. L'impianto Helmjet parte ai margini del paese. In inverno, il Monte Elmo è una delle cinque montagne del comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: San Vito Sesto

Suggerimenti ed ulteriori informazioni