Albions Winter
Albions Winter

Albions

“In cammino su sentieri antichissimi”: così si chiamano le escursioni intorno a Laion e Albions, tra cui il sentiero circolare Vogelweide

Albions sorge sopra Chiusa e di fronte a Villandro. Il profilo del borgo è caratterizzato da masi storici, dalla Chiesa di San Nicolò e dalla scuola elementare. A un'estremità del paese si trova un'osteria contadina, all'altra inizia la rete di sentieri "In cammino su sentieri antichissimi". L'altare gotico a portelle all'interno della chiesa fu realizzato intorno al 1520 dall'artista di Bressanone Andreas Haller. I suoi pannelli interni raffigurano scene della vita di San Giorgio.

Scendendo lungo il pendio si raggiunge Chiusa, mentre una seconda stradina ti porta al capoluogo, Laion paese. Lì si trova il "Minnehus", un museo interattivo dedicato alla vita e all'opera artistica di Walther von der Vogelweide. Il luogo di nascita esatto del menestrello, vissuto intorno al 1170, non è stato chiarito con certezza: uno dei luoghi più probabili è il Maso Vogelweider, sopra Laion. Il Sentiero Vogelweide attraversa Albions e passa accanto a questo maso.

Le giornate autunnali particolarmente miti sono ideali per questa escursione lungo i pendii della Valle Isarco, perché è il periodo in cui le osterie contadine aprono per il Törggelen: qui si possono gustare caldarroste, krapfen dolci con un ripieno alle castagne o alla marmellata, piatti rustici come canederli fatti in casa, un piatto di carni con crauti, e vino novello. Il percorso fa parte degli itinerari raccolti sotto il motto "In cammino su sentieri antichissimi" (Unterwegs auf alten Wegen).

Tra questi vi sono anche il Sentiero della Posta, un'antichissima via per messaggeri, e il percorso che da Laion, passando per San Pietro, conduce alla Baita Ramitzler. Tutti offrono punti di ristoro e splendide viste sulle Dolomiti. Da Albions potrai inoltre raggiungere il borgo di Gudon presso Chiusa e il piccolo insediamento sparso di Fraina, che come Albions fa parte del comune di Laion.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni