venerdì 24 ottobre 18:00

Finissage: "Tentare una ribellione"

Vipiteno

Inizio: 18:00

Salva evento

Informazioni

Città di Vipiteno, Museo Civico e Museo Multscher
Museo Civico & Museo Multscher,
museum@sterzing.eu
Ulteriori informazioni su:

Descrizione

Il Beschwerdechor – Coro delle Lamentele di Bressanone chiude la rivolta al Museo Civico e Multscher di Vipiteno – Finissage della mostra «Tentare una ribellione»

Il 24 ottobre si terrà il finissage della mostra temporanea nell’ambito dell’anno del giubileo Gaismair «Mitmischen! Ma come?» presso il Museo Civico e Multscher di Vipiteno. Il pubblico potrà partecipare a una visita guidata e a un concerto corale un po’ diverso dal solito, seguito da un rinfresco nel museo.
Dalle ore 18:00 i visitatori saranno accompagnati attraverso la mostra dalla curatrice Michaela Stolte, ottenendo uno sguardo sulle prospettive artistiche della mostra, riflettendo e discutendo insieme sul significato odierno della protesta, della partecipazione e del contributo di ognuno al cambiamento. Alle ore 20:00 seguirà il concerto del Beschwerdechor – Coro delle Lamentele di Bressanone diretto da Marion Feichter: in perfetta sintonia con il periodo di Halloween, sarà evocata simbolicamente «l’irrequietezza» attraverso suoni e voci, con una propria interpretazione aggiornata della lettera di lamentela di Michael Gaismair del 1525. Un rinfresco finale offrirà spazio per lo scambio di opinioni e la riflessione comune.
«Non considero il finissage come una conclusione, ma come un momento per guardare consapevolmente al passato, supportati da quanto «Mitmischen! Ma come?» ha reso visibile nel corso dell’anno – e allo stesso tempo per stimolare su come continuare a partecipare attivamente», spiega Michaela Stolte. Le tematiche di allora – ingiustizia, partecipazione, solidarietà – rimangono infatti vive e impegnative anche oggi.

La mostra «Tentare una ribellione» termina il 31 ottobre – ma l’anno del giubileo e i suoi stimoli proseguono con la prima teatrale di «Magdalena, ma dai» il 22 novembre al Teatro comunale di Vipiteno e con la presentazione pubblica il 10 dicembre, nella sala Vigil Raber, del Manifesto per Vipiteno, elaborato dal laboratorio cittadino del progetto Gaismair. Maggiori informazioni su www.mitmischen-macome.com.
L’anno del giubileo Gaismair «Mitmischen! Ma come?» ricorda le guerre contadine del 1525 e Michael Gaismair come riformatore e precursore della partecipazione democratica. Il programma annuale prevede mostre, una produzione teatrale, un laboratorio urbano, workshop, concerti e dibattiti che esplorano come protesta e partecipazione fossero possibili allora e oggi.
Il progetto è promosso dal Museo Civico e Multscher di Vipiteno insieme ad associazioni locali, finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, dal Comune di Vipiteno e da sponsor privati ed è parte dell’Anno museale dell’Euregio 2025.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

Temi collegati

  1. Città di Vipiteno Hotel ed appartamenti
    Stadt Sterzing
    Alloggi

    Città di Vipiteno Hotel ed appartamenti

  2. Musei e mostre
    museum zeitreise mensch kurtatsch innenhof keller
    Temi collegati

    Musei e mostre

  3. Autunno in Alto Adige
    header suedtirolerland herbst
    Autunno

    Autunno in Alto Adige