Avventura in miniera Monteneve Passiria

L’Avventura in miniera Monteneve, situata a 2.355 m s.l.m. in Val Passiria, può essere raggiunta solamente a piedi.

A 2.355 m di altitudine, nella regione mineraria di Monteneve, si trovano un museo delle miniere e un rifugio. Le origini dell’industria mineraria in quest’area risalgono al XIII secolo (certificato del notaio Jacob Haas a Bolzano del 24 dicembre 1237). L’Avventura in miniera Monteneve Passiria, raggiungibile solo a piedi, è situata sull’Alta Via del Tirolo e sul percorso circolare 13 rifugi (13-Hütten-Rundweg).

È possibile raggiungere l’Avventura in miniera su quattro sentieri diversi che partono dalla strada del Passo del Rombo in Val Passiria (durata: ca. 2 - 2,5 ore). Nei mesi estivi un bus navetta percorre giornalmente la strada tra la Val Passiria e Obergurgl nella valle Oetztal e vi condurrà ai punti di partenza dei sentieri che conducono sul Monteneve (n° 31, 29, 29A, 29B). Un’alternativa è la salita dalla Val Ridanna in Alta Valle Isarco: l’Avventura in miniera Monteneve Passiria è raggiungibile dal Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria in una camminata di 4 ore.

La fatica della salita verrà ripagata una volta raggiunto il locale espositivo, dove vengono mostrate curiosità, vecchie foto e documenti, fino agli apparecchi utilizzati nelle miniere. Dopodiché ci si innoltra nella miniera più alta d’Europa che dal 1991 è aperta al pubblico. Si possono scegliere due tipologie di visita, quella breve e quella lunga: durante la visita guidata piccola (ca. 2 ore) visiterete il piccolo insediamento e la miniera mentre, durante la visita guidata grande (ca. 10 ore) potrete scoprire l’intera area mineraria ed avventurarvi con il trenino nella storica galleria “Karlstollen” che scende in profondità per 3,5 km. Il Rifugio Monteneve che si trova vicino il locale espositivo offre possbilità di pernottamento.

Orario d’apertura:
dal 15 giugno al 15 ottobre 2017
locale espositivo: aperto ogni giorno
visita guidata piccola “Paradiso” (2 ore):
da martedì a domenica alle ore 13.00
prenotazione entro le ore 18.00 del giorno precedente
visita guidata grande “Tutto Monteneve” (10 ore):
sabato dalle ore 8.30 alle 18.30
prenotazione entro le ore 18.00 due giorni prima

Ingresso:
locale espositivo: ingresso gratuito
visita guidata piccola “Paradiso”:
Euro 9,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 7 anni
Euro 4,00 (bambini e giovani dai 7 ai 15 anni)
visita guidata grande “Tutto Monteneve”:
Euro 26,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 7 anni
Euro 12,00 (bambini e giovani dai 7 ai 15 anni)

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 647045, info@schneeberg.org

Alloggi consigliati

  1. Hotel Kronhof
    Hotel

    Hotel Kronhof

  2. Hotel Pfeldererhof
    Hotel

    Hotel Pfeldererhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni