Berge Wilde Kreuzspitze
Berge Wilde Kreuzspitze

Picco della Croce

Composto da due vette, il Picco della Croce si trova nel cuore della Val di Vizze nei Monti di Fundres

Il Picco della Croce (3.135 m s.l.m.), Wilde Kreuzspitze in tedesco, è una delle cime più alte nei dintorni di Bressanone, e quindi un'amata meta con una spettacolare vista panoramica. Vari percorsi ben marcati portano sulla cima, partendo dal Rif. Vipiteno al Picco della Croce (2.344 m s.l.m.) a Borgone in Val di Vizze, o dal Rif. Bressanone (2.307 m s.l.m.) nella Valle di Valles. Lungo il sentiero da Borgone verso il Rif. Vipiteno, si passa per un monumento naturale protetto, una sorgente con stalattiti e stalagmiti larga ben 10 metri.

Il percorso alternativo per il Rif. Bressanone invece è più ripido, ma anche più corto: da questa baita prosegui per l'Alta Via di Fundres, passando per la cosiddetta Forcella Val di Fumo. Libro e croce di vetta si trovano sulla cima secondaria, che si trova a sud-est ed è 10 metri più bassa (3.125 m s.l.m.). Arrivati in cima, si apre una vista panoramica sul Lago Selvaggio che brilla al sole sotto la vetta. Un'escursione sulla vetta del Picco della Croce può anche essere combinata con l'escursione alla Cima di Valmala (3.022 m s.l.m.), con pernottamento presso il Rif. Bressanone. Durante l'inverno, il monte è un'amata meta per escursioni sciistiche.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni