La legge sulla tutela e conservazione della natura contiene la lista delle specie selvatiche protette nel territorio altoatesino
Galleria immagine: Fauna protetta in Alto Adige
L'Alto Adige, con i suoi tanti parchi naturali, il magnifico mondo alpino e le fitte foreste, è habitat ideale per numerosissime specie animali e vegetali. Tra gli altri, ti consigliamo in particolare il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in Via Bottai a Bolzano, che ti avvicinerà alla varietà del territorio. Tra le specie protette, secondo la Legge Provinciale per la tutela e la conservazione della natura 6/2010 (Landes-Naturschutzgesetz 6/2010), ci sono:
- talpa (Talpa europea)
- orbettino (Anguis fragilis)
- lumaca a spirale (Vertigo angustior, Vertigo genesii, Vertigo geyeri, Vertigo moulisiana)
- molluschi di fiume e di stagno (Unionidae)
così come 10 diverse specie di cavalletta, 6 di coleottero e 42 specie di lepidotteri
... e tutte le specie autoctone di
- serpente (Serpentes)
- lucertola (Lacertidae)
- rana (Rana, Hyla)
- rospo (Bufonidae)
- ululone (Bombina)
- salamandra (Salamandridae)
- tritone (Triturus)
- libellula (Odonata)
- coleottero dell'olio (Meloe spp.)
- limenite (Limenitis spp.)
- apatura (Apatura spp.)
Lupo e orso invece, che da alcuni anni hanno fatto la loro ricomparsa in Alto Adige, sono protetti da severe norme dell'UE nelle quali rientra anche la lince, non una specie autoctona.
Le nutrie, invece, che si sono insediate nel sud dell'Alto Adige, sono considerate una specie invasiva: non sono originarie della regione e la loro diffusione ha conseguenze negative sull'ambiente circostante. Chiunque osservi delle nutrie o trovi tracce della loro presenza è quindi pregato di segnalarlo tempestivamente all'Ufficio Gestione fauna selvatica al +39 0471 415170.
Suggerisci una modifica/correzione
