Gita in bici sull’Alpe di Villandro

La gita in bici da Chiusa sull’Alpe di Villandro via San Maurizio e Villandro richiede un buon allenamento.

Punto di partenza per la nostra escursione è la stazione di Chiusa (523 m) - da qui seguiamo le indicazioni verso il centro, da dove svoltiamo sul percorso ciclabile in direzione Ponte Gardena. Dopo 4 km circa, sull’altezza della zona industriale Kalter Keller attraversiamo la strada statale e proseguiamo sulla stradina verso San Maurizio (distanza 2,5 km), il fondovalle della Valle Isarco pian piano si allontana. Solo poche macchine ci disturbano lungo questa stradina asfaltata e così possiamo pienamente godere la vista panoramica.

Giunti a Villandro, seguiamo le indicazioni “Villanderer Alm/Alpe di Villandro“ e “Gravetsch“. Proseguiamo sempre sulla strada asfaltata e lasciamo alle spalle anche la chiesa parrocchiale ed il centro di Villandro. Sasso Lungo e Sasso Piatto come anche lo Sciliar ci stanno di fronte, sul altro lato della valle. Pedaliamo avanti, verso il maso Sambergerhof (1.530 m), quì iniziano diversissimi sentieri escursionistici sull’Alpe di Villandro. Circa 200 m di dislivello mancano ancora fino ad arrivare alla nostra meta escursionistica, il Rigfugio Gasser. Passando per diversi parcheggi per escursionisti, finalemente raggiungiamo la malga, dove facciamo una bella sosta.

Il Rifugio Gasser è un punto di partenza escursionistico ideale per raggiungere diverse mete sull’Alpe di Villandro e dintorni. Inoltre il rifugio offre un bel terrazzo al sole con vista sul Sasso Piatto e Sasso Lungo come anche il Gruppo del Sella.

Per quanto riguarda il ritorno avete diverse possibilità: discesa per via di salita, oppure via la Chiesetta St. Anna (svoltando a sinistra nella tornante con indicazione “Miniera di Fundres“) - lungo una forestale (in parte anche ripida) raggiungete la Valle impressionante e stretta Tinnetal che si snoda lungo l’omonimo ruscello.

Consiglio: escursione facile dal punto di vista tecnico (tranne un tratto nel bosco in discesa), che però richiede un buon allenamento per il fatto che 16 km sono da percorrere in salita. Sull’alpe potete liberamente prolungare l’escursione, p.e. potete andare sulla Sella dei Sentieri e scendere via Barbiano.

Autore: BS
Consiglio: Se volete intraprendere quest’escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Chiusa (523 m)
Percorso: Chiusa - San Maurizio - Villandro - Rifugio Gasser - St. Anna -Valle Tinnetal - Chiusa
Tempo di percorrenza: ore 3 - 3 ½ (salita da Chiusa al Rifugio Gasser)
Lunghezza: 36 km (di cui 16 km in salita), percorso completamente asfaltato in salita
Dislivello: 1.220 m
Difficoltà: relativamente difficile (richede un buon allenamento)
Escursione intrapresa: giugno 2010
Ulteriori informazioni: Associazione turistica di Chiusa - Villandro, Tel.: +39 0472 847424, info@klausen.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  2. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  3. Waldheim - Alpine Appartements
    Hotel

    Waldheim - Alpine Appartements

  4. Hotel Stephanshof
    Hotel

    Hotel Stephanshof

  5. Kirchwieserhof
    Agriturismo

    Kirchwieserhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni