RS Steinrast Kofelraster Seen Ulten Seen Ankunft person marketing peer
RS Steinrast Kofelraster Seen Ulten Seen Ankunft person marketing peer

Escursione ai Laghi del Covolo

Questa escursione in Val d’Ultimo passa da malghe alpine e mucche al pascolo, portando ai bellissimi Laghi del Covolo.

Partiamo in una bella giornata d'estate a Pracupola (Kuppelwies) in Val d'Ultimo, e ci avviamo verso Steinrast, a ca. 1.720 m di altitudine. Parcheggiamo la nostra macchina al bordo sinistro della strada, poco prima del ristorante in montagna, mentre a destra vediamo già i primi segnavia che indicano il sentiero che entra nel bosco. È una piacevole giornata di agosto, con poche nuvole. Il sentiero ben segnalato inizia in ripida salita attraverso il bosco, ma dopo il primo tratto di ca. 20 minuti arriviamo a una baita ormai diruta, dove ci godiamo una prima pausa. Il nostro cammino lungo il sentiero n. 4/4A prosegue già da un'ora attraverso i prati alpini e i boschi della Val d'UItimo (300 m di dislivello), quando lasciamo il bosco dietro di noi e ci troviamo di fronte a Malga Kühberg.

Questo idilliaco rifugio a 2.064 m s.l.m. non invita solo a gustare le specialità locali, ma offre anche - a richiesta - possibilità di pernottamento. Un cancello marca i pascoli estivi del bestiame: continuiamo il nostro percorso attraverso i campi, passando da mucche che pascolano o si riposano. Una di loro decide di accompagnarci per un pò. Dopo altri tre quarti d'ora di piacevole cammino vediamo dietro di noi le malghe alpine della Val d'Ultimo, davanti a noi invece un ruscello di montagna e Malga del Covolo (Kofelraster Alm) a 2.313 m di altitudine. Da lontano si sente il tipico fischio delle marmotte, ma non riusciamo a inviduarli in mezzo alle rocce. Un ultimo tratto sassoso e ripido ci separa anche dai due bellissimi laghi di montagna noti come Kofelraster Seen, ovvero Laghi del Covolo. Loro si trovano sul crinale che separa la Val d'Ultimo dalla Val Venosta.

A sinistra, il sentiero si dirama e porterebbe in cima al Gran Ladro (2.730 m s.l.m.), che offre una stupenda vista panoramica sulle vette circostanti: dai Monti della Val d'Ultimo fino al Gruppo di Tessa e le Dolomiti. La salita in cima prolungerebbe l'escursione di ca. un'ora, superando ulteriori 300 m di dislivello (a direzione). Noi decidiamo invece di proseguire lungo il nostro sentiero, passando da costruzioni formate da pietre, i cosiddetti "omini di pietra", e pecore che pascolano. Arrivati ai Laghi del Covolo, prendiamo un profondo respiro: il primo lago ci dà il benvenuto con pennacchio sulla riva e qualche raggio di sole. Senza il sole però, a quest'altitudine di ben 2.400 m s.l.m., l'aria è fresca. Dopo una tipica merenda fatta di speck, formaggio e pane di segale duro, chiamato "Schüttelbrot", iniziamo la discesa. La via di ritorno segue lo stesso sentiero della salita, anche se potremmo scendere a valle per Malga Marschnell (2.213 m s.l.m.). Raggiungiamo il nostro punto di partenza e il parcheggio della nostra macchina nel pomeriggio. Indispensabili sono delle buone scarpe da montagna, un impermeabile e qualcosa da mangiare e bere! Anche se (quando abbiamo intrapresa quest'escursione) è estate, il tempo può cambiare da un momento all'altro.


Autore: MS

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: ristorante in montagna Steinrast, situato sopra i paesi di Pracupola e Santa Valburga in Val d'Ultimo
Dislivello: ca. 700 m (a direzione)
Segnavia: n. 4/4A
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (a direzione)
A misura di famiglia? Alcuni tratti rappresentano ripide salite sassose (come ad esempio l'ultimo tratto), quindi da consigliare solo a bambini esperti. In questo caso c'erano tre bambini di 6, 8 e 10 anni, tutti di loro abituati a fare delle escursioni.
Intrapresa a: agosto 2018


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni