Escursione alpina ai laghi del Covolo e Gran Ladro

Passando per malghe e laghi fino alla cima Gran Ladro nella Val d’Ultimo.

In una bellissima giornata d’estate ci avviamo da Santa Valburga in Val d’Ultimo verso il cosiddetto Monte Larice e fino alla frazione di Riem, dove termina la strada e parcheggiamo la nostra macchina. Già al punto di partenza dell’escursione, a ben 1.700 m s.l.m.,sentiamo che il caldo dell’estate risparmia questa zona in montagna. L’aria fresca ci avvolge e siamo contenti del rinfresco dagli ultimo giorni di afa a valle. Godiamo inoltre di una stupenda vista panoramica sul lago di Zoccolo, un lago artificiale a Santa Valburga. Il sentiero n°4 ben marcato vi porta inizialmente in ripida salita attraverso un bosco.

Dopodiché il nostro cammino prosegue già da un’ora, avendo superato un dislivello di 300 metri, lasciamo il bosco dietro di noi e ci troviamo esattamente di fronte alla malga Riemer Bergl, un idilliaco rifugio a 2.050 m s.l.m.. Il rifugio offre tipici piatti tirolesi come i canederli, ma decidiamo di proseguire il cammino e ci fermiamo solo per alcuni minuti a godere il panorama. La vista panoramica giunge fino alla cosiddetta “Schwemmalm“, un’area sciistica nei mesi invernali, St. Moritz, il lago di Quaira fino alle cime del Gran Ladro e la Guardia Alta. Seguiamo le indicazioni per il sentiero n° 4 che prosegue dietro il rifugio verso la cima della montagna. Dopo ca. 1 ora giungiamo alla malga Kofelraster Alm, dove decidiamo di fare una piccola sosta con picnic. Qui, a 2.485 m di altitudine, l’aria è veramente fresca e quindi di riavviamo dopo un po’ di nuovo in direzione della cima Gran Ladro.

La cima si trova già davanti a noi e sembra essere raggiungibile in poco tempo dai laghi del Covolo. Ma in quest’ultimo tratto ci accorgiamo, che sicuramente impiegheremo ancora 1 ora fino alla cima a 2.712 m s.l.m. (vedi imm.). La croce di vetta si trova ca. 10 metri sotto la cima vera e propria e sebbene tira un fresco vento, respiriamo profondamente e ci prendiamo il tempo per ammirare lo stupendo panorama. Possiamo vedere le montagne della Val d’Ultimo fino alle Alpi dell’Oetztal, il gruppo di Tessa e le Dolomiti, dal 2009 parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La discesa viene effettuata infine per lo stesso sentiero della salita, anche se potremmo scendere a valle per la malga Marschnell Alm. Raggiungiamo il nostro punto di partenza nel tardo pomeriggio.

Indicazione: Indispensabili sono dei buoni scarponcini, impermeabile e qualcosa da mangiare e bere! Ed anche se (quando abbiamo intrapreso quest’escursione) è estatate, il tempo può cambiare da un momento all’altro.

Autore: MS

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Monte Larice, Frazione di Riem (Santa Valburga in Val d’Ultimo)
Sentiero: Ai laghi del Covolo e sul Gran Ladro (e ritorno)
Dislivello: ca. 1.000 m
Segnavia: n° 4
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore (solo andata)
Escursione intrapresa: agosto 2005
A misura di famiglia? Alcuni tratti rappresentano ripide salite (come per esempio l’ultimo tratto fino in cima) ed l’escursione è lunga, quindi da consigliare solo a chi è esperto.
Ulteriori informazioni: Associazione turstica Val d’Ultimo - Alta Val di Non, Tel. +39 0473 795387, info@ultental-deutschnonsberg.info

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Sambergerhof: Periodo autunnale
    Hotel

    Periodo autunnale

    Periodo autunnale

    Villandro
    da 08/10/17 a 05/11/17
    4 notti da 300 € a persona
  2. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Arosea
    Hotel

    Hotel Arosea

  2. Erlebnishotel Waltershof
    Hotel

    Erlebnishotel Waltershof

  3. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  4. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  5. Silena
    Hotel

    Silena

suggerimenti ed ulteriori informazioni