unterholz lichtung fruehlingsblumen nahe felixer weiher
unterholz lichtung fruehlingsblumen nahe felixer weiher

Escursione al Lago di Tret

Dato che quest’anno già in aprile le temperature superano i 30° C, un’escursione al Lago di Tret è perfetto per trovare qualche rinfresco in questi giorni caldi

Il cielo azzurro e oltre 30° C creano già in aprile un'atmosfera come se fosse alta estate. E grazie a questi condizioni climatiche molto estive decidiamo di avviarci in montagna per trovare qualche posticino per rinfrescarci. Come meta scegliamo il Lago di Tret (Felixer Weiher) in Alta Val di Non. Questo piccolo e romantico laghetto su trova nel cuore delle Alpi della Val di Non, nella zona dove l'Alto Adige confina con il Trentino. A 1.400 m s.l.m., la nostra meta di oggi è posta ad una certa altitudine dove normalmente in primavera si trova ancora molta neve. Ma dato le temperature di quest'anno, troveremo qui delle piacevoli temperature e soltanto poca neve.

Parcheggiamo la nostra macchina poco sopra il paese, su un piccolo parcheggio nelle vicinanze dell'albergo Rosa. Da qui seguiamo il sentiero n. 9, un largo sentiero forestale che porta senza grandi salite direttamente al lago. Passiamo per boschi e prati, dove già vediamo spuntare colorati crochi ed altri fiorellini primaverili. Dopo ca. un'ora giungiamo al lago.

Il contrasto non potrebbe essere più grande: lungo il sentiero troviamo un po' di neve, il lago è quasi completamente coperto di ghiaccio e neve. Ma la natura sembra essersi risvegliata comunque, dato che i colorati fiori ci accolgono ovunque sui prati posti al sole. Lungo il sentiero attorno il lago dei cartelloni informativi ci spiegano interessanti dettagli della flora e fauna di quest'area paludosa. Ci avviamo verso Malga San Felice (Felixer Alm), dove ci fermiamo a bere qualcosa ed infine ritorniamo per il sentiero n. 50 al nostro punto di partenza.

Autore: ED

percorribile con passeggini escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    San Felice, parcheggio Klamm
  • Tempo di percorrenza:
    02:00 h
  • Lunghezza:
    5,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.400 e 1.645 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +251 m | -251 m
  • Segnaletica:
    N. 9, 512 (Giro del lago), 50 (a Malga S. Felice), 9
  • Destinazione:
    Lago di Tret / S. Felice
  • Punti di ristoro:
    Gasthof Waldruhe, Malga San Felice
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Lago di Tret

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni