malga cloz alm
malga cloz alm

Giro delle malghe di Proves

Da secoli il territorio a sud-ovest del Passo Castrin è utilizzato come alpeggio dalle comunità rurali di lingua italiana e tedesca

La fine di giugno è un otttimo periodo per ammirare in tutto il suo splendore la fioritura dei prativi in quest'angolo della Catena delle Maddalene: la nostra escursione parte dal parcheggio tra i tunnel della strada del Passo Castrin (Hofmahdjoch), che segna lo spartiacque tra i bacini del torrente Valsura, che scorre in Val d'Ultimo, e del torrente Pescara, che sfocia nelle acque del Lago di S. Giustina in Val di Non. Il segnavia "Malga Castrin / Hofmahd" (1.814 m s.l.m.) ci indirizza in direzione nord lungo il lato orientale della strada. Raggiungiamo in breve i prati di Malga Castrin (Hofmahd Alm), un mare di orchidee e altri innumerevoli fiori alpini.

Il sentiero n. 133 piega a sinistra e torna nel bosco, prima di raggiungere i prati del Malghetto di Cloz (Obere Alm). Rimaniamo sul sentiero n. 133, che tra larici e pini mughi ci conduce a Malga Kessel (Kesselalm, 1.920 m s.l.m.), in una conca ("Kessel" in tedesco) tra Cima Belmonte, Vedetta Alta e Monte Ometto, da dove partono i sentieri che scendono in Val d'Ultimo.

Scendiamo lungo la strada forestale in direzione della Malga Kessel di Sotto (Untere Kesselalm, possibilità di ristoro), per proseguire il nostro giro verso Malga di Cloz e Malga Revò. Queste due malghe appartengono alle comunità rurali degli ononimi paesi dell'italofona Val di Non trentina, e si distinguono anche nello stile costruttivo da quelle della tedesca Alta Val di Non: completamente in pietra le prime, in larga parte di legno le seconde. Una piacevole, non impegnativa escursione sul confine tra due aree linguistiche, gratificante anche dal punto di vista paesaggistico e botanico.

Autore: AT

escursione a una malga adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    parcheggio Passo Castrin, subito dopo il tunnel, raggiungibile anche con bus di linea Ultimo-Proves-Lauregno
  • Tempo di percorrenza:
    02:40 h
  • Lunghezza:
    7,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.688 e 1.935 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +405 m | -405 m
  • Itinerario:
    Malghetto Cloz - Obere Kessel Alm - Untere Kessel Alm - Malga Revò - Malga Cloz
  • Segnaletica:
    n. 8, 133, 7, 11, 6, 8
  • Punti di ristoro:
    Obere Kessel Alm - Untere Kessel Alm - Malga Revò - Malga Cloz
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Giro delle malghe di Proves

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni