pfandler alm huette gefangennahme andreas hofer
pfandler alm huette gefangennahme andreas hofer

Escursione a Malga Pfandler

Malga Pfandler è strettamente collegata con il destino del combattente per la libertà tirolese Andreas Hofer: un sentiero porta tra boschi e prati di Prantago all’odierno ristorante di montagna.

Ben 750 m di dislivello e 3,7 km di strada dividono il fondovalle di San Martino (St. Martin in Passeier) da Malga Pfandler (Pfandler Alm) situata sopra una frazione di Prantago (Prantach). Partendo dalla strada della valle a San Martino seguiamo il sentiero di Prantago, sopra il Passirio, che passa dal Golf Lodge Andreus. 200 m dopo il primo tornante, all'inizio del declivio del monte, il sentiero con la numerazione 2 e E5 si dirama a destra.

Il sentiero passa per i prati e i monti di Prantago incrociando più volte la strada asfaltata e infine il sentiero n. 1 e E5 ci conduce al Maso Gruber. Passando dall’osteria Pfandlerhof prosegue l'ultimo pezzo del sentiero che è abbastanza ripido e porta per il bosco al prato dov'è situata a 1.350 m d'altezza Malga Pfandler. Nell'ultimo segmento del percorso si trovano diversi cartelli che descrivono l'ultimo passaggio di Andreas Hofer. Durante la camminata abbiamo una splendida vista sulla Val Passiria e il Gruppo di Tessa. Dopo ca. 2,5 ore raggiungiamo a Malga Pfandler e non vediamo l'ora di fare una pausa pranzo. Subito sopra l'alpeggio si trova la baita nella quale Andreas Hofer fu preso prigioniero dai francesi nel gennaio del 1810.

A causa di alcuni punti ripidi, in parte rocciosi e in caso di umidità scivolosi, il sentiero di per sé semplice viene valutato di media fino a difficile difficoltà. Passi stabili e scarpe buone sono dei requisiti richiesti. Chi preferisce la soluzione più semplice può arrivare in macchina o in autobus fina al parcheggio di Malga Pfandler, e camminare poi gli ultimi km per il bosco sulla strada forestale fino ad arrivare alla baita. Scegliendo questo percorso l'escursione diventa una camminata adatta a famiglie con una durata di 40 minuti e 200 m di dislivello.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: San Martino in Passiria
Destinazione: Malga Pfandler
Segnavia: 2, 1, E5
Lunghezza del percorso: ca. 3,7 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore (salita), 90 minuti (discesa)
Dislivello: 755 m
Altitudine: tra 595 e 1.350 m s.l.m.
Intrapresa a: luglio 2017


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni