muehlbachtal herbst bei unterwanger alm
muehlbachtal herbst bei unterwanger alm

Escursione alle malghe della Valle di Riomolino

Tranquilla escursione ai Bagni di Riomolino e alle malghe nel fondovalle nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio all’ingresso della Valle di Riomolino (Mühlbachtal) sopra Gais, a circa 2 km dal borgo Riomolino. Il sentiero n. 2 è una strada forestale che porta in leggera salita attraverso la valle. Già dopo un chilometro passiamo ai Bagni di Riomolino (Mühlbacher Badl), un insieme composto da una fonte termale, una cappella e un rifugio dove ci fermeremo al nostro ritorno.

Un po’ più in alto passiamo per diverse malghe, come ad esempio Malga Huberalm, il secondo punto di ristoro della valle nei mesi estivi, e le malghe Unterwanger e Oberwanger. Quest’ultima si trova alla fine della strada forestale a 2.030 m s.l.m., dove iniziano i sentieri e le vie ferrate a Cima del Vento (3.041 m s.l.m.), o attraverso il Giogo di Riomolino e il ghiacciaio di Cima Valfredda al Rifugio Vedrette di Ries (Rieserfernerhütte).

Noi invece, dopo una pausa, ritorniamo sullo stesso sentiero dell’andata al nostro parcheggio. Specialmente in autunno questa escursione incanta anche con i giochi di colore dei larici.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio nella Valle di Riomolino
Destinazione: Malga Oberwanger
Segnavia: n. 2
Lunghezza del percorso: ca. 4 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore (salita), 1 ora (discesa)
Dislivello: ca. 430 m
Altitudine: tra 1.600 e 2.030 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: ottobre 2017

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni