laerchenwiesen im eingang des innerfeldtales
laerchenwiesen im eingang des innerfeldtales

Escursione alla Val Campo di Dentro

All’ombra dei boschi del Parco Naturale Tre Cime, camminiamo dalla montagna di casa di San Candido al Rifugio Tre Scarperi

La Val Campo di Dentro nel Parco Naturale Tre Cime, circondata dalle imponenti torri delle Dolomiti di Sesto, è la meta di questa escursione di quattro ore. Si parte da San Candido paese: con la seggiovia quadriposto del Monte Baranci raggiungiamo il Rifugio Gigante Baranci (Riese Haunold Hütte), posizionato a quasi 1.500 metri di altitudine. Qui ci si potrebbe fermare a lungo.

La montagna per famiglie propone il Funbob, una pista per slittini estiva, così come il Regno del Gigante Baranci con il suo villaggio degli gnomi. Dal rifugio seguiamo il sentiero n. 6A e poi il n. 7 fino alla malga Gemeindekaser - la strada forestale viene presto sostituita da un percorso nel bosco. Al bivio sotto la Piccola Rocca dei Baranci imbocchiamo il sentiero n. 7A in direzione del Rifugio Tre Scarperi e della Val Campo di Dentro. Il tracciato costeggia il pendio.

Successivamente scendiamo a fondovalle e, una volta arrivati in basso, camminiamo per circa 15 minuti sul sentiero n. 105 verso l'interno della valle. Raggiungiamo presto il Rifugio Tre Scarperi, o Dreischusterhütte, un punto di appoggio per numerose escursioni e arrampicate a 1.626 metri di quota, dove ci fermiamo per una pausa. A ricompensarci troviamo non solo piatti deliziosi come canederli con gulasch, Kaiserschmarrn con mirtilli rossi e le tradizionali frittelle di mele fatte in casa chiamate "Apfelkiachlan" con gelato alla vaniglia, ma anche la vista sulle Dolomiti di Sesto.

Infine camminiamo lungo il sentiero n. 105 uscendo dalla bella Val Campo di Dentro, passiamo accanto alla locanda "Zur Klaus/Alte Säge" fino alla fermata dell'autobus al bivio Val Campo di Dentro nella Valle di Sesto. Da qui l'autobus di linea ci riporta a San Candido.


Autore: AT

Effettuata: agosto 2015
Ultimo aggiornamento: 2026


difficoltà: media con impianti di risalita itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    Rifugio Gigante Baranci (1.493 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza totale:
    13,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.272 e 1.862 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +465 m | -758 m
  • Itinerario:
    Rifugio Baranci - Piccola Rocca dei Baranci - Rifugio Tre Scarperi - Val Campo di Dentro
  • Segnaletica:
    n. 6A, 7, 7A, 105
  • Destinazione:
    Rifugio Tre Scarperi (1.626 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Gigante Baranci (da maggio a ottobre), Rifugio Tre Scarperi (da giugno a ottobre/novembre)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione alla Val Campo di Dentro
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause. I dati si riferiscono al viaggio di andata - il viaggio di ritorno si effettua con l'autobus di linea.

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
QR Code

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni