blick auf lutterkopf
blick auf lutterkopf

Escursione sul Monte Luta

Una gita meravigliosa sul Monte Luta che parte da Tesido.

Il Monte Luta è un'elevazione a nordest delle località di Monguelfo e Tesido all'entrata della Val di Casies. Dalla cima della montagna si gode di una stupenda vista panoramica sulla Val Pusteria e i monti pallidi, le Dolomiti. L'escursione parte dalla malga Mudler Hof a 1.584 m.s.l.m., raggiungibile in macchina da Tesido. Da qui il sentiero n. 31 ci porta lungo una strada forestale attraverso boschi, fino ad arrivare a una deviazione, dove imbocchiamo il sentiero a destra che ci porta direttamente sul Monte Luta. Arrivati in cima, ci troviamo su un'altitudine di 2.145 m s.l.m., il punto più alto.

Da qui l'escursione prosegue lungo la dorsale sul sentiero n° 31, fino ad arrivare, dopo una piccola discesa, all'alpeggio di Tesido (1.992 m). Dopo un rinfresco presso la malga Tesido, proseguimo infine il nostro cammino che ci porta lungo il sentiero n. 48 al punto di partenza, la malga Mudler.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: malga Mudler Hof, Tesido
Segnavia: 31, 33, 38, 38A, 31
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore
Dislivello: 650 m (salita), 650 m (discesa)
Altitudine: tra 1.588 e 2.145 m s.l.m.
Intrapresa a: settembre 2019


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni