moarhof alm
moarhof alm

Escursione sul Sentiero delle Marmotte

Questa escursione porta, dal parcheggio per escursionisti sopra la località di Aschbach presso Chienes, fino alla malga Moarhof e prosegue fino al Lago Rio Verde a oltre 2.260 m s.l.m

Raggiungiamo il nostro punto di partenza percorrendo in macchina la strada che a Corti (Hofern), devia dalla strada del sole della Val Pusteria e che porta ai masi di Aschbach. Raggiungiamo il parcheggio per escursionisti "Gelenke" alla fine della strada, a 1.580 m s.l.m. Iniziamo l'escursione lungo la strada forestale (segnavia n. 65) che porta piacevolmente attraverso il bosco (è possibile accorciare il percorso imboccando un sentiero più ripido). Questa strada ci porta alla malga Moarhofalm, un ristorante-rifugio molto amato.

La strada forestale prosegue salendo fino all'alpeggio Rio Verde. All'incirca dove termina il bosco a 2.100 m s.l.m. termina anche la strada, nei pressi di Malga Rio Verde superiore. Qui seguiamo il sentiero n. 65 in salita, che attraversa un paesaggio di rose alpine (fioritura fine giugno - inizio luglio) e sale fino alla Cima di Pozzo (Putzenhöhe) a 2.438 m s.l.m. Così in alto però non vogliamo arrivare, la nostra meta è il bel Lago Rio Verde (Grünbachsee) a 2.260 m s.l.m.

Non solo il bellissimo lago di montagna e la flora alpina sono splendidi, ma da quassù è meravigliosa anche la vista: proprio di fronte a noi possiamo vedere numerose cime dolomitiche, sotto di noi la valle. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell’andata. Una sosta a malga Moarhofalm non può naturalmente mancare. Lungo il percorso si trovano numerose tabelle informative del sentiero delle marmotte, dove si spiega in maniera molto semplice, con un linguaggio adatto ai bambini, fatti interessanti sulla vita di questa specie alpina. La strada fino a Malga Moarhof e fino a Malga Rio Verde è facile ed adatta a passeggini, mentre l'ultimo tratto fino al lago è un sentiero stretto per il quale si consigliano scarponi e bastoncini da trekking.

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    parcheggio per escursionisti "Gelenke" nei pressi di Aschbach
  • Tempo di percorrenza:
    04:20 h
  • Lunghezza:
    11,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.592 e 2.252 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +661 m | -661 m
  • Itinerario:
    strada forestale Gelenke - malga Moarhofalm - Malghe Rio Verde - Lago Rio Verde
  • Segnaletica:
    nr. 65, Sentiero delle Marmotte (Murmeltierweg)
  • Destinazione:
    Lake Rio Verde
  • Punti di ristoro:
    Moarhofalm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Sentiero delle Marmotte

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni