muestair graubuenden schweiz muenstertal richtung ofenpass
muestair graubuenden schweiz muenstertal richtung ofenpass

Sentiero delle ore tappa 1: da Müstair a Laudes

Punto di partenza Müstair, dopo confine svizzero, fino a Tubre e, oltre le rovine Rotund, attraverso boschi e pendii rocciosi fino a Laudes presso Malles.

Da Malles Venosta (stazione) prendiamo l’autobus svizzero ed attraverso la Val Monastero (Münstertal) raggiungiamo Müstair oltre il confine. Dopo una visita al monastero Son Jon (St. Johann), eretto nel 775 da Carlo Magno e che conserva ancora meravigliosi affreschi dell’epoca carolingia, passiamo per la piazza principale (Plaz Grond) ed attraversiamo il paese. Il sentiero conduce attraverso meravigliosi prati fioriti fino a Tubre. Attraversato il confine di stato la lingua della segnaletica cambia dal romancio al tedesco.

Appena prima della località di Tubre, il segnavia ci indica la strada in salita. Attraverso il bosco saliamo fino a 1.500 m.s.l.m. Il bosco caratterizza il paesaggio. Tra i prati saliamo verso le rovine Rotund,luogo che offre una meravigliosa vista sul percorso appena fatto e sulle Alpi Svizzere, così come sull’Alta Val Venosta tra Glorenza e Malles fino alle Alpi Venoste.

Il percorso che ci attende è uno stretto sentiero boschivo, che tra sali e scendi ci fa attraversare prima il bosco ed in seguito attraverso un paesaggio stepposo fatto di pendii rocciosi. Al di sopra di Laudes il sentiero cambia, diventando una Strada Forestale che arriva fino al paese. Da qui in poi ci attende ancora un breve tratto fino alla stazione di Malles.

Avviso: il primo tratto è facile, seguono tratti ripidi di media difficoltà, discesa facile (strada forestale). Da Tubre non c’è nessuna possibilità di ristoro, si consiglia di portarsi il pranzo al sacco.

Attenzione: a causa della caduta massi e del persistente pericolo caduta massi, la tappa da Müstair a Laudes è stata permanentemente chiusa! E’ aperto solo il percorso da Laudes a Monte Maria (Burgusio). (stato attuale: maggio 2019)

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Monastero Son Jon in Müstair (CH) - raggiungibile anche con l’autobus dalla stazione di Malles
Segnavia: Sentiero delle ore (Stundenweg - Senda clastras), 10B
Tempo di percorrenza: da 3,5 a 4 ore
Lunghezza del percorso: 12,5 km (Müstair - Laudes)
Dislivello: 510 m (salita), 780 m (discesa)
Altitudine: tra 980 e 1.510 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: giugno 2012

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni