burgumer alm rundblick fr
burgumer alm rundblick fr

Alla Malga di Bargone e al Rifugio Vipiteno

Una bella escursione di ca. cinque ore attraverso la Valle di Bargone fino al Rifugio Vipiteno, un rifugio accessibile solo previa registrazione, sotto il Picco della Croce.

La Valle di Bargone è una laterale della Val di Vizze nella parte nord dei Monti di Fundres. Il nostro punto di partenza è la fermata dell'autobus presso Bargone tra Avenes e Caminata a Vizze di Fuori. L'escursione segue la strada forestale, che da qui porta ai prati della Malga di Bargone. Il sentiero n. 2 segue a tratti questa strada sterrata e accorcia il percorso grazie a tratti nel bosco. Fino ai primi prati della malga camminiamo nel bosco. Poi si apre la vista sulle montagne, che circondano la valle: Monte Grande, Croda delle Coste, Cima del Cavo, Cima Alpe di Bove, Cima del Lago, Ebengrubspitz e, in fondo alla valle, Picco della Croce. Questa è l'estremità più alta dei Monti di Fundres, raggiungibile allungando questo percorso.

Il sentiero n. 2 ci porta ora alle malghe di Bargone. Il paesaggio è caratterizzato da prati in fiore, dove pascolano capre e mucche, e pendii con rose alpine. La strada forestale termina presso una baita in legno. L'ultimo tratto fino al Rifugio Vipiteno si sale lungo uno stretto sentiero ripido. Da qualche anno il rifugio non ha più un punto di ristoro, ma si può pernottare registrandosi al Clup Alpino Alto Adige, sezione Vipiteno. Dopo 3 ore di cammino siamo contenti di fare una pausa, mangiando quello che ci siamo portati da casa, in questa area non ci sono altri punti di ristoro. In compenso troviamo un paesaggio che sembra incontaminato e un panorama stupendo sulle Prealpi del Tux e sui Monti di Fundres.

Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!

Punto di partenza: Val di Vizze, Bargone
Meta: Rifugio Vipiteno
Segnavia: N. 2
Lunghezza del percorso: ca. 6,7 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore salita, 2 ore discesa
Dislivello: ca. 970 m
Altitudine: tra 1.375 e 2.345 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: luglio 2020

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni