telfes alm wiesen bei freundalm
telfes alm wiesen bei freundalm

Escursione alle Malghe di Telves

Intraprendiamo questa escursione medio-facile alle Malghe di Telves all’inizio dell’estate, quando i prati alpini cominciano a fiorire e la natura sotto le Cime Bianche di Telves si risveglia.

Il punto di partenza di questa escursione è il centro di Telves di Sopra al pendio soleggiato sopra Racines. Dal centro seguiamo il segnavia n. 5 (Malghe di Telves). All'inizio camminiamo sulla strada asfaltata, che d'inverno funge anche da pista da slittino, attraversando prati soleggiati. La strada prosegue sotto forma di via forestale ed entra nel bosco. Rimanendo sempre sul sentiero n. 5 raggiungiamo la prima delle tre malghe, Malga Freundalm a ca. 1.720 m di altitudine.

Questa è già una bella meta, dalla terrazza si può godere di una stupenda vista sulle montagne dei dintorni e prendere il sole. Per noi invece è solo la prima tappa e proseguiamo salendo in direzione Malga Kuhalm (inizio del tratto medio di tutto il percorso). Questa malga è situata a 1.900 m di altitudine e offre un ristorante con pietanze tipiche. Appena sopra la malga passa l'Alta Via di Ridanna, che seguiamo in direzione ovest. Così facendo raggiungiamo la terza malga, Malga Ochsenalm, completa di punto di ristoro. Sul sentiero n. 6, che si dirama dall'alta via, scendiamo attraversando i prati verso la Malga Freundalm e da lì al nostro punto di partenza.

Avviso: Lungo il primo tratto asfaltato ci sono alcuni parcheggio lungo la strada, che permettono di accorciare il percorso.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Telves di Sopra
  • Tempo di percorrenza:
    03:30 h
  • Lunghezza:
    10,5 km
  • Altitudine:
    tra 1.246 e 1.949 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +705 m | -705 m
  • Itinerario:
    Telves di Sopra - Malga Freundalm - Malga Kuhalm - Malga Ochsenalm - Malga Freundalm - Telves di Sopra
  • Segnaletica:
    N. 5, N. 5A, Ridnauner Höhenweg (Altavia di Ridanna), N. 6, N. 5
  • Punti di ristoro:
    Malga Freundalm, Malga Kuhalm, Malga Ochsenalm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni