zirogalm enzianhuette almwiesen dahinter daxspitze
zirogalm enzianhuette almwiesen dahinter daxspitze

Dalla Cappella Wolfenkapelle al Rifugio Genziana Zirago

Scopriamo paesaggi idilliaci e stupendi prati alpini non lontani dal Passo del Brennero.

Il Passo del Brennero, in quanto il punto di attraversamento più basso della Catena Principale Alpina, è un importante asse di traffico. Inoltre è punto di partenza di diverse escursioni che portano in un paesaggio quasi incontaminato. Partiamo per la nostra escursione al ristorante Wolf, nelle vicinanze dell'uscita dell'autostrada Brennero Sud. Qui intraprendiamo il sentiero forestale n. 12 al Rifugio Genziana. Dopo le prime curve non si sente più il rumore del traffico sull'autostrada e ci ritroviamo immersi in verdi boschi. A ca. 1.620 m di altitudine a destra parte il sentiero n. 11, che seguiamo. Tratti pianeggianti si alternano alle salite, infine il sentiero si allarga e diventa carreggiabile.

Le prime baite nel bosco ci fanno intuire che ci avviciniamo alla nostra meta. Tutto ad un tratto il bosco finisce e si apre un paesaggio di prati alpini: sono i prati della Malga Leitneralm, che si estendono quasi fino alle Cime Vallaccia. Ormai manca poco al Rifugio Genziana, dove ci gustiamo un buon pranzo e la vista sul Giogo Schlüsseljoch, sulla Cima Daxspitze e sulle Prealpi del Tux. Rientriamo sullo stesso sentiero.

A proposito: In passato a Zirago c'era perfino una piccola area sciistica con una seggiovia. Oggi questa zona è stata un po' dimenticata, ma pensiamo che sia proprio la tranquillità a rendere questa meta escursionistica così attraente.

Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!

Punto di partenza: Brennero, Ristorante Wolf
Meta: Rifugio Genziana Zirago
Segnavia: n. 12, n. 11
Lunghezza del percorso: ca. 5 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore salita, 90 min. discesa
Dislivello: ca. 510 m
Altitudine: tra 1.390 e 1.900 m s.l.m.
Punti di ristoro: Rifugio Genziana Zirago, Riedl Kaser (+1,5 km)
Escursione intrapresa a: giugno 2020

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni