st magdalena villnoess mit geislergruppe
st magdalena villnoess mit geislergruppe

Escursione in Val di Funes

Da Tiso a Santa Maddalena questa escursione autunnale ci porta attraverso tutta la valle.

Gli estimatori dell’Alto Adige conoscono la Val di Funes. Questa valle ai piedi del Gruppo delle Odle è poco conosciuta rispetto alle vallate vicine che hanno vissuto una forte espansione del turismo alpino, anche per questo la Val di Funes ha mantenuto un fascino genuino ed irresistibile. La nostra escursione inizia dal centro di Tiso dove imbocchiamo il sentiero nr. 11.

Presto raggiungiamo il bosco e dopo un ripido tratto il sentiero segue il corso della valle. Attraversiamo prati e boschi. Un meraviglioso paesaggio autunnale ci accompagna fino alla località di San Valentino ed alla sua antica chiesa. Da qui in poi non manca molto al paese di San Pietro, uno dei centri più grandi della valle. Qui troverete anche dei locali dove mangiare o dove fare una breve pausa.

Seguiamo il segnavia “Sunnseitenweg” in direzione Santa Maddalena. Poco bosco e molti prati contraddistinguono il paesaggio della Val di Funes. Di fronte a noi le maestose cime delle Odle che però verso mezzogiorno sono in controluce!

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Tiso, centro paese
Lunghezza del percorso: 10,9 km
Segnavia: 11, Sunnseitenweg, 32, 26
Dislivello: 600 m salita, 320 m discesa
Altitudine: tra 960 e 1340 m.s.l.m.
Tempo di percorrenza: 3 ore
Escursione intrapresa a: ottobre 2011

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni