villnoess teis
villnoess teis

Giro del Montegraccio a Tiso

Dalla località di Tiso attraverso i boschi e soleggiati prati fino ai masi Jochhöfen e di ritorno attraverso un sentiero botanico

Tiso (Teis), all'entrata della Val di Funes è il punto di partenza della nostra escursione. Dal centro della località ci dirigiamo verso il ristorante Stern (Gasthof Stern) e seguiamo il sentiero indicato con il segnavia "Gratschenbergrunde - Giro del Montegraccio". Percorrendo prima un tratto asfaltato passiamo oltre il centro abitato e ci inoltriamo nel bosco percorrendo una strada forestale (nr. 11). Poco a poco la strada diventa sempre più ripida e stretta, però possiamo sempre godere del panorama sulle Odle in fondo alla valle.

Alla biforcazione del sentiero seguiamo la segnaletica "Jochhöfe" sul sentiero nr. 12. La salita è superata, proseguiamo su una larga strada forestale con vista sull'alpe di Villandro. Alla successiva biforcazione del nostro percorso, imbocchiamo il sentiero nr. 30A in direzione Tiso. Discendiamo attraverso il bosco, dopodiché il nostro sentiero diventa una comoda strada forestale.

Appena prima di raggiungere nuovamente Tiso percorriamo un sentiero botanico preparato dagli alunni della scuola di Tiso. Alla fine del percorso abbiamo imparato molte cose sulle piante presenti lungo il nostro sentiero. Per concludere al meglio l'escursione consigliamo una deviazione alla Chiesa dedicata al Santo Sepolcro che troneggia sul paese. Posticino ideale dove soffermarsi per godere di una bella vista sul gruppo delle Odle! Consigliamo di effettuare l'escursione durante i mesi estivi, perché gran parte del sentiero si sviluppa nel bosco.

Autore: BS

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    centro paese Tiso
  • Tempo di percorrenza:
    02:30 h
  • Lunghezza:
    6,2 km
  • Altitudine:
    tra 954 e 1.356 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +402 m | -402 m
  • Segnaletica:
    Giro del Montegraccio (Gratschenberg-Runde), 11, 12, 30A, 7
  • Punti di ristoro:
    Moarhof
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Giro del Montegraccio a Tiso

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni