Karlspromenade e Abbazia di Novacella

Una facile passeggiata primaverile ai margini della città vescovile di Bressanone, alla scoperta di natura e cultura della Valle Isarco.

Partendo da Millan, questa facile escursione attraversa boschi di latifoglie, la Gola della Rienza e il quartiere brissinese di Stufles, prima di concludersi tra le mura cariche di storie della famosa Abbazia bendedettina di Novacella.
Raggiungiamo la vecchia parrocchiale della Madonna della [o nella] Sabbia (Maria am Sand), sopra l’abitato di Millan, dove ha inizio la Karlspromenade, passeggiata dedicata all’Imperatore Carlo I d’Austria. Ci addentriamo nel bosco, che di tanto in tanto lascia intravedere scorci sulla sottostante Bressanone. La passeggiata scende nella Gola della Rienza, che attraversiamo sul ponte dedicato ad Andreas Hofer e risaliamo con l’aiuto di scale metalliche. Una breve salita e raggiungiamo via Castellano (Seeburger Straße, segnavia n. 1), che discendiamo fino a raggiungere lo storico quartiere di Stufles. Attraversiamo via Terzo di Sotto (Unterdrittelweg) e scendiamo fino alla confluenza tra Rienza e Isarco, piacevolmente passeggiando lungo i curati Giardini Pubblici Rapp.

Anche se sull’altra sponda dell’Isarco si trova il centro di Bressanone con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Cassiano  e la Parrocchiale di San Michele, proseguiamo lungo la passeggiata sull’argine est. Usciti dalla città, proseguiamo sulla pista pedociclabile che porta a Novacella (Neustift), in direzione nord. La grande Abbazia di Novacella, meta della nostra passeggiata, è davvero meritevole di una visita: le sue mura racchiudono quasi 900 anni di storia, arte e spiritualità, a coronamento di una gita che ci ha condotti tra boschi, paesaggio agricolo e cittadino di Bressanone. Chi non volesse percorrere a piedi il ritorno potrà usufruire di un comodo Citybus.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Millan (chiesa Madonna della Sabbia)
segnavia: Karlspromenade (K), via Castellano (Seeburg), 1, Novacella (Neustift)
Difficoltà: T-E – itinerario privo di difficoltà tecniche
Dislivello: ca. 190 m
Altitudine: tra 580 e 660 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 8 km
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore l’andata
Periodo: fine aprile 2013
Note: itinerario ideale in autunno e primavera, sconsigliato nelle giornate più calde dell’anno

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Sambergerhof: Estate in montagna
    Hotel

    Estate in montagna

    Estate in montagna

    Villandro
    da 30/06/19 a 07/09/19
    7 notti da 602 € a persona
  2. Hotel Waldheim: Escursioni e relax 7=6
    Hotel

    Escursioni e relax 7=6

    Escursioni e relax 7=6

    Anterivo
    da 01/09/19 a 05/10/19
    7 notti da 420 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Lüsnerhof
    Hotel

    Hotel Lüsnerhof

  2. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  3. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  4. Silena
    Hotel

    Silena

  5. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni