Karlspromenade e Abbazia di Novacella

Una facile passeggiata primaverile ai margini della città vescovile di Bressanone, alla scoperta di natura e cultura della Valle Isarco.

Partendo da Millan, questa facile escursione attraversa boschi di latifoglie, la Gola della Rienza e il quartiere brissinese di Stufles, prima di concludersi tra le mura cariche di storie della famosa Abbazia bendedettina di Novacella.
Raggiungiamo la vecchia parrocchiale della Madonna della [o nella] Sabbia (Maria am Sand), sopra l’abitato di Millan, dove ha inizio la Karlspromenade, passeggiata dedicata all’Imperatore Carlo I d’Austria. Ci addentriamo nel bosco, che di tanto in tanto lascia intravedere scorci sulla sottostante Bressanone. La passeggiata scende nella Gola della Rienza, che attraversiamo sul ponte dedicato ad Andreas Hofer e risaliamo con l’aiuto di scale metalliche. Una breve salita e raggiungiamo via Castellano (Seeburger Straße, segnavia n. 1), che discendiamo fino a raggiungere lo storico quartiere di Stufles. Attraversiamo via Terzo di Sotto (Unterdrittelweg) e scendiamo fino alla confluenza tra Rienza e Isarco, piacevolmente passeggiando lungo i curati Giardini Pubblici Rapp.

Anche se sull’altra sponda dell’Isarco si trova il centro di Bressanone con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Cassiano  e la Parrocchiale di San Michele, proseguiamo lungo la passeggiata sull’argine est. Usciti dalla città, proseguiamo sulla pista pedociclabile che porta a Novacella (Neustift), in direzione nord. La grande Abbazia di Novacella, meta della nostra passeggiata, è davvero meritevole di una visita: le sue mura racchiudono quasi 900 anni di storia, arte e spiritualità, a coronamento di una gita che ci ha condotti tra boschi, paesaggio agricolo e cittadino di Bressanone. Chi non volesse percorrere a piedi il ritorno potrà usufruire di un comodo Citybus.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Millan (chiesa Madonna della Sabbia)
segnavia: Karlspromenade (K), via Castellano (Seeburg), 1, Novacella (Neustift)
Difficoltà: T-E – itinerario privo di difficoltà tecniche
Dislivello: ca. 190 m
Altitudine: tra 580 e 660 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 8 km
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore l’andata
Periodo: fine aprile 2013
Note: itinerario ideale in autunno e primavera, sconsigliato nelle giornate più calde dell’anno

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  2. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  3. Waldheim - Alpine Appartements
    Hotel

    Waldheim - Alpine Appartements

  4. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  5. Hotel Alpenhof
    Hotel

    Hotel Alpenhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni