aldein weisshorn

Escursione per le malghe di Aldino

Escursione molto popolare, sia tra residenti del posto che tra ospiti, di malga in malga nell’area di Aldino sul Monte Regolo

La parte più alta del Monte Regolo, all'ombra del Corno Bianco, nel comune di Aldino (Aldein) è ideale per piacevoli passeggiate. In questa zona malghe e ristoranti offrono moltissime prelibatezze gastronomiche nel cuore di un meraviglioso paesaggio naturale. Un punto di partenza ideale può essere la località Lerch al di sopra di Aldino, dove è possibile anche parcheggiare.

All'altezza del piccolo capitello inizia la salita (segnavia n. 8) fino all'incrocio con il sentiero n. 11A che percorriamo in direzione est fino ad immetterci nel sentiero nr 15 in direzione Malga Bel Riposo (Schönrast Alm). Camminando lungo la larga via forestale arriviamo al nostro prossimo bivio, dove proseguiamo verso destra (n. 2A) raggiungendo così Malga Laner (Laner Alm) che si trova poco distante dal Percorso GEOlogico e dal centro visite del GEOPARC Rio delle Foglie.

La malga è il posto ideale per fare una pausa prima di dirigerci verso Malga Schmieder (Schmieder Alm). Questa è l'ultima malga lungo il nostro sentiero, scendendo sul sentiero n. 15 e proseguendo sulla strada forestale raggiungiamo il nostro punto di partenza. Quest'ultimo tratto offre un meraviglio scorcio panoramico sul Corno Bianco e sul Corno Nero.

Autore: AT

escursione a una malga adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
    Lerch presso Aldino
    tra 1.459 e 1.733 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    8, 11A, 15, 2A, 15
  • Punti di ristoro:
    Malghe Schmieder, Belriposo, Lahner
    Escursione per le malghe di Aldino

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!