Alm Petersberger Leger RD P
Alm Petersberger Leger RD P

Escursione a Malga Monte San Pietro

Una soleggiata giornata estiva ci porta dal Santuario della Madonna di Pietralba a Malga Monte San Pietro che si trova a 1.530 m s.l.m.

Gli zaini sono pronti, gli scarponcini preparati ed i bambini non vedono l'ora di partire. Partiamo dal parcheggio del Santuario della Madonna di Pietralba (Maria Weissenstein). Scesi dalla macchina godiamo per prima cosa il panorama sulle montagne che ci circondano. Il cartello che ci indica il sentiero n. 2 ci svela già che l'escursione durerà ca. 35 minuti. Un sospiro di sollievo, perché così potremo fermarci lungo il sentiero anche più volte per giocare e scoprire la natura. Ci incamminiamo sul largo sentiero fino a giungere ad un piccolo ponte che superiamo. Il sentiero è molto curato e piano, quindi adatto anche per chi intraprende una passeggiata con una carrozzina.

Presso il piccolo ponte ci fermiamo per la prima volta ed i bambini si tolgono le scarpe e si divertono a buttare piccoli sassi nell'acqua. E non solo il mormorare del ruscello attira l'attenzione dei piccoli, ma anche il vicino bosco. Dopo un po' riusciamo a convincere i bambini di proseguire, dato che anche sulla malga ci aspettano posticini segreti da esplorare. Ca. mezz'ora dopo ci troviamo sulla Malga Monte San Pietro (Petersberger Leger Alm, 1.531 m s.l.m.). All'ingresso ci da il benvenuto un piccolo giardino di erbe aromatiche ed un laghetto. Notiamo inoltre attorno e nella casa numerosi elementi decorativi fatti a mano, fatto che crea un'atmosfera famigliare.

Formicai, prati, boschi ed animali rappresentano un paradiso per bambini che amano la natura. Da qui si potrebbe inoltre proseguire per un ulteriore rifugio, ma noi decidiamo di restare qui e di riposarci al sole. Ed infine, come una bella ciliegina sulla torta, ci ordiniamo uno "Strauben", un tipico dolce altoatesino. Dopo alcune ore di sole e rilassamento ci avviamo poi verso casa. Soddisfatti di questa giornata ben riuscita ammiriamo ancora per l'ultima volta il panorama con il sole che tramonta prima di salire in macchina. L'escursione può essere ampliata raggiungendo la Malga Laab (Laabalm) o anche partendo da Monte San Pietro (Petersberg).

Autore: RD

escursione a una malga adatto a famiglie difficoltà: facile dog-friendly
  • Punto di partenza:
    parcheggio Santuario Madonna di Pietralba
  • Tempo di percorrenza:
    01:30 h
  • Lunghezza:
    4,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.457 e 1.531 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +141 m | -141 m
  • Segnaletica:
    n. 2
  • Destinazione:
    Malga Monte San Pietro
  • Punti di ristoro:
    Malga Monte San Pietro
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni