Schlucht Passer
Schlucht Passer

Escursione sul “Passeirer Schluchtenweg”

Sull’alto corso del Passirio, tra San Leonardo e Moso, è stato aperto un suggestivo sentiero attraverso la gola

La forza dell'acqua gioca un ruolo importante in Val Passiria. Si mostra in modo particolarmente suggestivo tra Moso e San Leonardo: la Gola del Passirio è stata scavata dal fiume Passirio nella roccia e, alcuni anni fa, è stata attrezzata con passerelle e cavi d'acciaio, in modo da poter essere percorsa in un'escursione suggestiva. Noi parcheggiamo la macchina vicino al campeggio Zogghof a San Leonardo in Passiria: il paese è facilmente raggiungibile anche in autobus da Merano.

Noi seguiamo le indicazioni per la "Passerschlucht": all'inizio è una strada asfaltata e poi sterrata, contrassegnata dal numero 1. Dopo pochi minuti, raggiungiamo sulla sinistra un ponte che attraversiamo e poi svoltiamo a destra per seguire il sentiero che si inoltra nel bosco. Poco dopo, vediamo le prime strutture in acciaio. Passerelle, ponti e punti panoramici si alternano; passiamo persino accanto a una vecchia centrale idroelettrica dismessa.

Il sentiero ci conduce attraverso un ponte fino al bivio per Moso in Passiria. Qui seguiamo il sentiero n. 1A, che sale piuttosto ripidamente e dopo dieci minuti confluisce in un altro incrocio. Qui ci teniamo a destra, seguiamo le indicazioni in direzione di Moso e della Cascata di Stieber, e camminiamo attraverso i prati alpini della Val Passiria. Presto il sentiero confluisce in una strada asfaltata: noi ci teniamo a destra, lasciamo l'Albergo Sanderbad alle spalle e seguiamo il piccolo sentiero che scende ripidamente. Noi ammiriamo la vista spettacolare sulla Cascata Stieber, dove il Rio di Plan prima precipita per 19 metri e poi per altri 18 metri nel Passirio.

Ora noi camminiamo fino alla strada statale vicino a Moso in Passiria, scendiamo per 300 metri e attraversiamo un ponte di legno coperto. Sulla destra in discesa si trova il bivio successivo, dove noi seguiamo le indicazioni per la Gola del Passirio. Al prossimo incrocio, attraversiamo a destra la diga e ci ritroviamo sul sentiero di andata: lo seguiamo a ritroso fino al parcheggio.

Nota: la camminata è classificata come facile, ma con cinque ore di cammino effettivo è piuttosto lunga. Può essere ben combinata con una visita al Bunker Mooseum a Moso o al MuseoPassiria a San Leonardo in Passiria, dedicato al combattente per la libertà del Tirolo Andreas Hofer.


Autori: Elena & Luca

Effettuata a: maggio 2020
Ultimo aggiornamento: 2025


adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    campo sportivo a San Leonardo in Passiria (665 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza totale:
    17,3 km
  • Altitudine:
    tra 665 e 1.011 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +795 m | -795 m
  • Segnaletica:
    1, 1A
  • Destinazione:
    Ponte Passirio presso Moso in Passiria
  • Punti di ristoro:
    nessuno lungo il percorso
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul “Passeirer Schluchtenweg”
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni