sellajoch strasse mit sella
sellajoch strasse mit sella

Giro in moto attorno al Gruppo del Sella

Questo giro ti offre un unico ed affascinante panorama sulle Dolomiti attorno all’impressionante Massiccio del Sella.

Chi intraprende questo tour in moto, avrà percorso alla fine della giornata almeno 200 km. Il nostro punto di partenza è Nova Levante (Welschnofen). Da qui raggiungiamo il 1.745 m alto Passo di Costalunga e le località Vigo di Fassa e Canazei in Val di Fassa. Il tour prosegue poi in direzione Passo Sella (2.218 m s.l.m.), e già da qui notiamo il bellissimo panorama sulle Dolomiti. E sicuramente non sarà l'ultimo di questa giornata. Direttamente sotto le roccia dell'imponente Gruppo del Sella il nostro giro prosegue lungo innumerevoli curve che ci portano sul passo.

Arrivati in cima, proseguiamo la strada che ci porta di nuovo a valle. Al primo incrocio imbocchiamo la strada a destra verso Passo Gardena (2.136 m s.l.m.). Anche questa strada porta in cima con numerose serpentine. Da qui il giro prosegue in direzione Corvara, da dove ci avviamo di nuovo su un passo, quello di Campolongo (1.875 m s.l.m.). Scendiamo dall'altra parte in direzione Arabba. Questa località ci aspetta con un magnifico panorama sul Col di Lana, dove in tempi della Prima Guerra Mondiale hanno avuto luogo diverse battaglie nella cosiddetta Guerra Bianca. Dopo una pausa ci avviamo verso la località Andraz, da dove devia una strada che porta ai 2.105 m di Passo Falzarego. Anche qui il panorama sulle Dolomiti è veramente da mozzafiato!

Il tour prosegue poi in direzione Passo di Valparola, da dove si raggiunge San Cassiano (St. Kassian) e La Villa (Stern) in Alta Badia. Infine proseguiamo per la strada in direzione Corvara e di nuovo a Passo Campolongo. Da qui ci sono due possibilità per proseguire: o si sceglie di ritornare al punto di partenza al Passo di Costalunga per Passo Gardena, oppure si prosegue per Passo Pordoi in Val di Fassa per poi ritornare al Passo di Costalunga. Buon divertimento!


Prima di intraprendere questo giro in moto è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso, valici chiusi e pedaggi!


Percorso: Nova Levante - Passo di Costalunga - Val di Fassa - Passo Sella - Passo Gardena - Corvara - Passo di Campolongo - Arabba - Andraz - Passo Falzarego - Passo Valparola - Alta Badia - Passo Campolongo - Passo Gardena - Passo di Costalunga (oppure Passo Pordoi - Passo di Costalunga)


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni