Il Mercatino di Natale speciale a Dobbiaco con specialità culinarie e artigianato artistico
Galleria immagine: Natale sotto le Tre Cime
Natale a Dobbiaco in Alta Pusteria, Natale nella terra delle famose Tre Cime di Lavaredo: da fine novembre al 6 gennaio, nella piazza del paese di fronte alla chiesa, delle piccole casette ispirate allo stile del Grand Hotel di Dobbiaco invitano a intrattenersi.
I quattro luoghi principali:
- Padiglione: il cuore del "Natale sotto le Tre Cime" con il negozio natalizio
- Centro del paese e padiglione della musica: la "Casetta delle Melodie" per i concerti dal vivo
- Centro Culturale di Dobbiaco: concerti d'Avvento
- Garni Café Sport: la cornice per il ricco programma dedicato ai bambini
Il negozio di Natale sotto le Tre Cime nel padiglione:
Al centro del Mercatino di Natale di Dobbiaco si trova il padiglione: nel suo negozio natalizio troverai autentico artigianato artistico. Qui, artigiani e hobbisti propongono esclusivamente pezzi unici realizzati a mano, tra cui cinture e portachiavi ricavati da vecchie corde da arrampicata, prodotti in legno di cirmolo, bambole a maglia, gioielli e oggetti in legno antico.
Vengono vendute anche prelibatezze per il palato: nel panificio di Harry puoi acquistare prodotti da forno, allo stand del Mondolatte 3 Cime diverse varietà di formaggio, dolciumi presso la pasticceria di Birgit, il maso Hackerhof offre salumi e "Burger" propone marmellate e sciroppi. Una specialità da forno tradizionale della Val Pusteria sono i Tirtlan pusteresi.
Programma per bambini:
Il Garni Café Sport invita i bambini al programma ForKIDS: sono in programma un laboratorio creativo, esperienze attorno al falò, truccabimbi, la creazione di gnomi autunnali e tanti giochi divertenti. Le creazioni realizzate potranno essere portate a casa o regalate. La partecipazione è gratuita e potrai visitare il Mercatino di Natale in tutta tranquillità.
Eventi principali:
I momenti clou del Natale sotto le Tre Cime sono la tradizionale sfilata dei Krampus, la più antica dell'Alto Adige, la cerimonia di apertura del Tour de Ski (una competizione di sci di fondo che dura più giorni) e la festa di Capodanno. Inoltre, i negozi, i ristoranti e le strutture ricettive di Dobbiaco hanno organizzato una lotteria a premi.
Puoi partecipare a ogni acquisto o consumazione e vincere premi come i popolari "Buoni Dobbiaco Tre Cime", per un valore complessivo di diverse migliaia di euro.
La festa del 6 gennaio segna poi la fine del "Natale sotto le Tre Cime" e allo stesso tempo inaugura il Dolomiti Balloonfestival, il festival internazionale delle mongolfiere.
Come arrivare al Natale sotto le Tre Cime:
La linea di autobus 402 collega Brunico a Dobbiaco, e il "Natale sotto le Tre Cime" è raggiungibile anche in 35 minuti con la Ferrovia della Val Pusteria. Se hai l'AltoAdige Guest Pass, puoi utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico (avviso: la linea ferroviaria Fortezza-Brunico è interrotta per lavori fino alla fine di gennaio 2026 - è attivo un servizio sostitutivo con autobus).
I parcheggi si trovano dietro la chiesa parrocchiale, presso la stazione ferroviaria o sotto la scuola media, a soli 5 minuti a piedi dal centro. Un'area di sosta per camper si trova in Via Rienza - inoltre, Dobbiaco dispone di due campeggi, parzialmente aperti anche in inverno.
Suggerisci una modifica/correzione
