Caldaro paese

La piazza del Mercato nel centro di Caldaro è il tradizionale punto di ritrovo della comunità.

La piazza del Mercato con le piccole viuzze che la circondano è il centro di Caldaro (426 m s.l.m.). Qui, nel cuore della località, si svolgono moltissime manifestazioni, da concerti in piazza, fino alle Giornate del Vino di Caldaro ed il mercatino di Natale.

Degna di nota, accanto alla bellissima fontana in stile barocco nel centro della piazza, è anche la chiesa parrocchiale, la quale fu menzionata per la prima volta nel 1191. A causa di un incendio nel XIV secolo, la chiese è stata quasi completamente distrutta e di seguito ricostruita. Solo il campanile alto 72,5 m rimase intatto. All’interno troviamo un altare maggiore con un bel tabernacolo di marmo policromo intarsiato, un Organo con struttura lignea come anche affreschi del pittore tirolese Josef Schöpf.

Da sempre a Caldaro il vino ha una grande importanza. Il lago di Caldaro diede il suo nome al vino schiava “Kalterersee Auslese” (Lago di Caldaro scelto). Ed anche il Museo Provinciale del Vino dell’Alto Adige si trova a Caldaro, a pochi passi dalla piazza centrale. Gli oggetti esposti raccontano la storia del vino nella zona attorno a questa località. Un piccolo percorso didattico davanti al museo conduce ai tipici filari di vitigni antichi e ormai rari.

Alloggi consigliati: Caldaro paese Mostra tutti

  1. Hotel Goldener Stern
    Hotel

    Hotel Goldener Stern

  2. Roter Adler
    Garni

    Roter Adler

  3. Hotel Jagdhof
    Hotel

    Hotel Jagdhof

  4. Die Sonne
    Garni

    Die Sonne

  5. Schlosshotel Restaurant Aehrental
    Hotel

    Schlosshotel Restaurant Aehrental

Suggerimenti ed ulteriori informazioni