Il famoso tesoro di monete d’oro di epoca romana è oggi esposto nel Museum Mansio Sebatum, nel centro di San Lorenzo
Solo il fiume Rienza (Rienz) separa “Lorenzn”, il capoluogo del comune di San Lorenzo di Sebato (Sankt Lorenzen), dalla strada della Val Pusteria: le insegne della farmacia e dell’Hotel Mondschein indicano la via verso il centro. Qui, negozi, caffè e servizi come la biblioteca e il Museum Mansio Sebatum si raggruppano attorno alla Parrocchiale di San Lorenzo, con i suoi due campanili di diversa altezza.
La località era conosciuta già in epoca romana. Un millennio più tardi, Sanctum Laurentium riapparve nei documenti storici, soprattutto in relazione ai due castelli dei dintorni: Castelbadia (Sonnenburg) e la Michelsburg, una delle fortezze più antiche del Tirolo storico. Sebatum: questo nome, annotato nell'antico itinerario delle principali strade imperiali romane, tenne a lungo occupati gli storici.
Inizialmente si pensava che la stazione di posta si trovasse in Valle Isarco (Eisacktal), ma alla fine fu confermata la tesi dello storico tedesco Theodor Mommsen, secondo cui sorgeva nei pressi di San Lorenzo di Sebato. Gli scavi ebbero successo: vennero progressivamente alla luce i resti di una strada romana, di abitazioni con riscaldamento a pavimento e il famoso tesoro di monete d'oro. I reperti più importanti possono essere ammirati oggi nel Museum Mansio Sebatum, nel centro di San Lorenzo di Sebato.
Lontano dal traffico di passaggio della Val Pusteria (Pustertal), il Sentiero delle Leggende invita a una passeggiata, un'escursione per famiglie ricca di storie avvincenti. Anche i ciclisti che percorrono la Ciclabile Pusterbike si fermano volentieri a San Lorenzo di Sebato per un gelato o un caffè. Nei dintorni si trovano anche un parco giochi, campi da tennis e un campo polivalente per pallavolo, volano e calcio. In inverno, in paese trovi una pista di pattinaggio e uno skibus che ti porta velocemente agli impianti di risalita del comprensorio sciistico Plan de Corones (Kronplatz).
Avviso: a causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con… leggi tutto
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