Viles sui pendii e mulini nella valle: Longiarù, il villaggio degli alpinisti in Val Badia
Galleria immagine: Longiarù
I "Villaggi degli Alpinisti" sono un'iniziativa che promuove un turismo sostenibile, tradizioni vivaci e numerose opportunità per escursioni. L'obiettivo è preservare il patrimonio culturale e naturale del luogo e dei suoi dintorni, in consapevole contrapposizione al turismo di massa degli ultimi decenni. Uno di questi luoghi speciali, che possono fregiarsi del titolo ufficiale di "Villaggio degli Alpinisti", è Longiarù (Campill), una piccola frazione di San Martino in Badia.
Tra le principali attrazioni ci sono "Les Viles", una delle forme insediative più caratteristiche e antiche di questa zona. Si tratta di piccoli agglomerati di edifici storici, costruiti in pietra e legno, che potrai riconoscere sui pendii. I masi condividono strutture comuni come la strada di accesso e il forno per il pane. Diversi sentieri ti condurranno a piedi accanto a Viles come Seres o Miscì.
Una di queste escursioni attraversa la suggestiva Valle dei Mulini, dove il piccolo Rio Seres scorre accanto a mulini restaurati. Questo patrimonio culturale ti racconta di un tempo in cui la macinazione del grano facilitava la vita dei contadini di montagna. Nel Parco Naturale Puez-Odle ti aspettano esperienze speciali, come un'escursione all'alba sull'imponente Sass de Putia.
Il Sass de Putia, o Sasso Putia, è una delle cime più importanti delle Dolomiti. Questa escursione di circa cinque ore, con partenza dal Passo delle Erbe, è tuttavia consigliata solo ad alpinisti esperti. In inverno, a Longiarù troverai anche la pista da slittino "Do Juvel", utilizzabile su prenotazione.
Suggerisci una modifica/correzione