La frazione principale di Valdaora si estende tra la pista ciclabile della Val Pusteria e le alture del Plan de Corones
Galleria immagine: Valdaora di Mezzo
Valdaora di Mezzo (Mitterolang) - come rivela il nome stesso - è il centro principale del comune di Valdaora. Qui, nella conca valliva, le case, i negozi e i caffè si dispongono attorno alla Chiesa di Sant'Egidio, estendendosi fino alla stazione della Ferrovia della Val Pusteria e alla piscina all'aperto, che appartiene già alla vicina Valdaora di Sotto. Nella località di Casola, Gassl in tedesco, partono gli impianti di risalita per il Plan de Corones, una vetta al margine delle Dolomitin di Braies.
Lassù, in cima, l'altalena gigante chiamata Skyscraper regala una scarica di adrenalina: ti lancia in alto nel cielo, dandoti la sensazione di volare liberamente sulla valle. A raccontare la montagna ci pensano i due musei sul Plan de Corones, mentre gli edifici del centro testimoniano la storia di Valdaora di Mezzo. Uno di questi è la Chiesa Parrocchiale di Sant'Egidio, risalente al 1138, con i suoi pregevoli affreschi del pittore di Brunico Michael Pacher e del suo allievo Simon von Taisten.
Anche il monumento dedicato a Peter Sigmayr racconta di tempi passati e delle lotte per la libertà del Tirolo: è noto come Monumento Tharer, poiché Peter Sigmayr era il figlio maggiore del gestore della locanda Tharer di Valdaora. La zona nei dintorni di Valdaora di Mezzo si presta a numerose attività. Una bella escursione conduce alla Malga Lanzwiese, situata sopra Valdaora, con possibilità di ristoro. La baita si trova al centro di un pascolo alpino a 1.823 metri di altitudine.
Qui ti trovi già nell'area del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Da Valdaora di Mezzo passa anche la Ciclabile Pusterbike che collega San Candido a Fortezza. D'inverno, molti sono attratti dal Plan de Corones: oltre 100 chilometri di piste, il collegamento con il carosello sciistico Dolomiti Superski e ancora piste da slittino e uno snowpark assicurano giornate variegate sulla neve.
Suggerisci una modifica/correzione