Malles paese

Il paese di Malles è un importante piazza di mercato in alta Val Venosta, per molti secoli noto come il paese delle sette torri.

Pizzo Lun, il monte alto 2.317 m, sorveglia il paese di Malles, capoluogo dell’omonimo comune, che si trova sul versante orientale della piana venostana a 1.066 m di altitudine. L’importanza di Malles per l’intera area dell’Alta Venosta risulta anche dalla sua posizione geografica: chi vuole raggiungere l’Austria attraverso il Passo Resia oppure la Svizzera tramite Müstair, dovrà passare dalle parti di Malles. Il paese è importante anche per il trasporto pubblico, stazione terminale della ferrovia della Val Venosta (la “Merano Malles”) ed i collegamenti autobus per la Svizzera e l’Austria.

I tempi migliori per Malles come importante nodo commerciale iniziarono nel secolo XVII, quando la contessa Claudia De Medici di Tirolo concede al paese due fiere, quella di S. Giorgio ad aprile e la “Gollimarkt” a metà ottobre. A testimoniare l’importanza di Malles, le sette torri, di cui dopo le guerre contro i francesi sono intatte ancora cinque: quella della chiesa parrocchiale dell’Assunzione, quella della chiesa di S. Benedetto del periodo carolingo, S. Martino del XII secolo, San Giovanni ed infine la torre rotonda medievale di castel Fröhlichsburg.

Alloggi consigliati: Malles paese

  1. Hotel Garberhof
    Hotel

    Hotel Garberhof

  2. Haus Monika
    Appartamenti

    Haus Monika

suggerimenti ed ulteriori informazioni