Concerto: conTakt percussion-group
Informazioni
Descrizione
Yannis Xenakis: Sestetto “Les Plejades” 
 
“Plejaden” di Iannis Xenakis è un sestetto per percussioni composto nel 1979. È considerato una delle opere più importanti nella storia della musica per percussioni. L'opera si contraddistingue per l'elevata complessità tecnica ed è estremamente impegnativa per i percussionisti, che devono suonare, tra l'altro, lo strumento “Sixxen”, appositamente sviluppato per questo brano. Il nome “Pleiadi” è stato preso in prestito dalla mitologia greca; le Pleiadi sono le figlie del titano Atlante e della ninfa marina Pleiione. 
L'obiettivo principale dell'ensemble di percussioni altoatesino “conTakt percussion-group” è quello di diffondere il più ampio spettro possibile della letteratura per percussioni, sia dal repertorio classico che da quello contemporaneo. 
 
In collaborazione con il Festival di musica contemporanea 
Suggerisci una modifica/correzione
Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 