“Giornata delle Biblioteche”
Informazioni
Descrizione
Libri di oltre 1000 anni
Visita guidata speciale per la “Giornata delle Biblioteche” all’Abbazia di Novacella
NOVACELLA. Con la sua splendida sala tardo barocca e circa 95.000 volumi, la biblioteca dell’Abbazia di Novacella è una delle più importanti biblioteche storiche del Tirolo e dell’intero arco alpino. Tra i suoi tesori più preziosi conserva circa 100 manoscritti medievali, alcuni dei quali redatti nello stesso monastero e arricchiti con miniature di grande pregio.
Questi codici vengono esposti a rotazione nella sala della biblioteca; tra essi, attualmente è esposto il più antico in assoluto. Si tratta di un manoscritto risalente al X secolo, quindi anteriore alla fondazione del monastero nel 1142. È una copia dei “Dialoghi” di papa Gregorio Magno, che raccontano la vita e i miracoli dei primi santi italiani. Scritto in latino e in scrittura carolina, il codice era di proprietà del monastero benedettino femminile di Sonnenburg fin dal XII secolo. Non è noto quando e come sia giunto a Novacella.
Maggiori informazioni sui manoscritti di Novacella e sulla storia della biblioteca abbaziale saranno fornite durante una visita guidata speciale venerdì 24 ottobre alle ore 14.30, in occasione della “Giornata delle Biblioteche”.
Prezzo: 17,00€ per adulto
Suggerisci una modifica/correzione
Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.