Perkeo’s Maschggra - Carnevale a Salorno

A Salorno, il paese più a sud dell’Alto Adige, il Carnevale vanta una propria tradizione.

Le origini del Carnevale di Salorno (in dialetto sudtirolese il periodo di Carnevale viene chiamato “Maschggra”) risalgono al XIX secolo. A quel tempo, anche a Salorno si svolgeva una Sfilata dell’Egetmann. Il “Perkeo’s Maschggra” o “Salurner Maschggra” rappresenta la rinascita della tradizione carnevalesca a Salorno: ogni due anni, per l’esattezza ogni anno pari, alternandosi con la Sfilata dell’Egetmann a Termeno, ha luogo la Sfilata del Perkeo, alla quale partecipano tante associazioni e gruppi di amici, i quali interpretano figure professionali oppure gruppi sociali.

Il protagonista del Carnevale è il Perkeo, un nano nato a Salorno nel 1702, il quale per una settimana fa sospendere le normali attività lavorative del paese. Il Perkeo, giullare di corte al Castello di Heidelberg, viene promosso a coppiere del principe elettore Carlo III Filippo, con il compito di sorvegliare un’enorme botte di vino. Secondo la leggenda, ogni volta che qualcuno gli offriva un bicchiere di vino lui rispondeva “perché no?” e da lì deriva il soprannome Perkeo. Anche la sua fine è leggendaria: un medico gli consigliò di bere un bicchiere d’acqua per la sua salute.

Detto, fatto e il Perkeo morì all’istante. Ed è esattamente questo Perkeo che arriva a Salorno (Salurn) per il Carnevale, gli vengono consegnate le chiavi del paese, e lui e il suo seguito regnano per una settimana sul paese. Per chi partecipa al “Perkeo’s Maschggra” è presente un codice da seguire, il “Codex de Perkeo”. Insolito, rispetto alle altre tradizioni del periodo di Carnevale, è che al “Carneval del Perkeo” possano partecipare sia uomini che donne.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Residence Traminer Klause
    Residence

    Residence Traminer Klause

  2. Hotel Waldheim
    Hotel

    Hotel Waldheim

  3. Hotel Jagdhof
    Hotel

    Hotel Jagdhof

  4. Gasthof Hotel Terzer
    Albergo

    Gasthof Hotel Terzer

  5. Pensione Hof im Feld
    Pensione

    Pensione Hof im Feld

Suggerimenti ed ulteriori informazioni