dji jaufenpass
dji jaufenpass

Tour in bici da Vipiteno a Passo Giovo

I 2.100 m s.l.m. di Passo Giovo sono una sfida per ogni ciclista: il percorso meno impegnativo è quello che parte da Vipiteno.

Con tempo variabile partiamo da Vipiteno (Sterzing) verso la Val Ridanna. Seguiamo la strada fino a Casateia (Gasteig), dove giriamo a destra per Passo Giovo. Tornante dopo tornante affrontiamo la strada per il passo fino a Calice (Kalch), località al di sopra della Val Racines. Proseguiamo in salita, ed oltrepassato il confine del bosco iniziano a cadere le prime goccioline di pioggia.

Però il temporale sembra lontano e decidiamo di proseguire il nostro percorso, visto che è quasi ora di pranzo facciamo una pausa al Rifugio Passo Giovo (Jaufenhaus, ca. 2.000 m s.l.m.). Affrontiamo gli ultimi tornanti che ci separano dal passo, chiamato Jaufenpass o Jaufen in tedesco. Siamo a 2.094 m di altitudine, abbiamo raggiunto il punto più alto del nostro itinerario. Da qui possiamo vedere anche la Val Passiria, fortunatamente il tempo è migliorato e scendiamo verso San Leonardo in Passiria (St. Leonhard in Passeier). Decidiamo di fare una pausa caffè al Sandwirt (MuseoPassiria), a sud del paese di San Leonardo.

Percorriamo la Ciclabile Val Passiria fino a Merano. Visto che non siamo stanchi, invece di prendere il treno fino a Vipiteno decidiamo di scendere a Bolzano lungo la Ciclabile Valle dell'Adige e dirigerci verso la stazione per tornare a Vipiteno. Evita questo percorso durante le giornate troppo calde o di maltempo: salite impegnative, è necessaria una buona preparazione atletica!


Autore: AT

Prima di intraprendere questo tour in bici è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Vipiteno
Percorso: Vipiteno - Casateia - Passo Giovo - S. Leonardo in Passiria - Merano - (Bolzano)
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore (fino a Merano), 1,5 ulteriori ore (a Bolzano)
Lunghezza del percorso: ca. 59 km (fino a Merano), 35 ulteriori km (a Bolzano)
Dislivello:1.150 m (salita)
Tipologia di percorso: asfalto
Intrapreso a: luglio 2012



Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni