laaser tal almwiesen dahinter laaser ferner
laaser tal almwiesen dahinter laaser ferner

Tour in MTB nella Valle di Lasa

Questo tour in mountain-bike ci porta, da Lasa a Parnetz fino ai percorsi del marmo, nella Valle di Lasa e poi nel Parco Naturale dello Stelvio fino alle malghe di Lasa all’ombra del ghiacciaio.

Lasa è il punto di partenza del nostro tour. Dal centro paese pedaliamo sulla ciclabile "Via Claudia Augusta" in leggera discesa (direzione est) e poi svoltiamo a destra verso la località Obermühlen, dove inizia la strada per la località di montagna Parnetz. Pedaliamo lungo la strada, che segue il pendio del bosco, da circa 900 m s.l.m. fino ai masi a 1.200 m s.l.m. Dopo l'ultimo maso, la strada curva verso il bosco e l'asfalto viene sostituito dalla ghiaia. A circa 1.400 m s.l.m. raggiungiamo il parcheggio della stazione a monte della vecchia ferrovia per il trasporto del marmo.

Da qui, una strada di ghiaia, costruita al posto della ferrovia per il marmo e priva di segnaletica per percorsi a piedi o in mountain-bike, conduce nella Valle di Lasa. Presso la zona "Aufleg", che si trova sotto la Cava Acqua Bianca (Weisswasserbruch), dove si estrae il famoso marmo di Lasa, la strada incrocia il sentiero nr. 5 sul quale noi adesso pedaliamo verso l'interno della Valle di Lasa. Proseguiamo in salita e la strada porta fino a 1.900 m s.l.m. Dopo la Malga Lasa di Sotto seguiamo il segnavia "Obere Alm - Malga di Sopra" e raggiungiamo una malga in legno al margine del bosco.

Qui termina il tratto percorribile in bicicletta. Da qui è possibile salire a piedi per circa 150 metri fino alla Malga Lasa di Sopra - Obere Laas Alm (rifugio gestito). La discesa avviene lungo lo stesso percorso dell'andata. Una variante inizia a "Aufleg": invece che percorrere il sentiero della ferrovia del marmo, rimaniamo sul sentiero nr. 5, che scende ripidamente a valle. Passata la cappella di San Martino arriviamo direttamente a Lasa, senza passare per Parnetz.


Autore: AT

Prima di intraprendere questo tour in mountain bike è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Lasa (centro paese, stazione)
Meta: Malghe di Lasa
Segnavia: Parnetz, nr. 14, Marmorbahn, Aufleg, nr. 5, malghe di Lasa
Lunghezza del percorso: ca. 13 km
Tempo di percorrenza: ca 2,5 a 3 ore salita, ca. 30 min. discesa.
Dislivello: ca. 1.050 m
Altitudine: tra 860 e 1.910 m.s.l.m.
Intrapreso a: giugno 2020


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni